Credits: Getty Images / Stefania D'Alessandro
Milano Design Week

Fuorisalone 2017: quindici eventi da non perdere

Non manca molto alla Design Week: dal 4 al 9 aprile la città di Milano si trasformerà nell’epicentro del design attirando addetti ai lavori, appassionati e curiosi.

Presso il Polo fieristico di Rho il Salone del Mobile svelerà le novità in fatto di arredi mentre in città gli appuntamenti saranno dislocati nei distretti di 5VIEBrera, Ventura LambrateTortonaPorta Venezia in Design. E ad arrichire il palinsesto i nuovi arrivati: Innovation Design District, Ventura Centrale e Isola Design District.

Le proposte sono davvero tante e questa non è certo una novità. Per arrivare preparati al Fuorisalone 2017 ecco quindici eventi da segnare in calendario. Prendete carta e penna.

Icon Design Talks

Sei giorni di incontri con i più importanti designer e architetti nostrani e internazionali. Negli spazi della Microsoft House di viale Pasubio al numero civico 21 si terranno gli Icon Design Talks, tra masterclass, lecture e tavole rotonde. Il programma completo si può consultare qui. Per iscriversi invece basta andare su eventi.icondesign.it.

  • Dove: Microsoft House, viale Pasubio 21

Someone Has Done Something On The Wall, 1974 > 2017

AR.CH.IT di Luca Cipelletti ospita la personale dell’artista brianntico David Tremlett. La rassegna presenta al pubblico una serie di opere storiche di grandi dimensioni, realizzate tra il 1975 e il ‘91, e in alcuni casi inedite, fondamentali nella definizione del suo lavoro, e un walldrawing inedito realizzato sui muri dello studio.

  • Dove: AR.CH.IT, via Pasquale Paoli 8

Ramak Fazel - Don't Forget The Struggle

In occasione del Fuorisalone i 15 mq di MEGA faranno da cornice a Don't Forget The Struggle, un nuovo progetto di Ramak Fazel, che per l’occasione abbandona le vesti di fotografo per dedicarsi alla realizzazione di un oggetto di design, uno sgabello in legno, seguendone la gestazione dall’idea alla vendita.

  • MEGA, Piazza Vetra 21

Ladies & Gentlemen 

Credits: Ph. Claudia Zalla
Credits: Ph. Claudia Zalla
Credits: Ph. Claudia Zalla

Ladies & Gentlemen, parte seconda. Anche quest’anno torna la collettiva curata da PS e dalla galleria romana Secondome e la media partner di Icon Design. L'esposizione riapre le porte della famosa dimora milanese di via Cesare Correnti 14. Ad animare le eleganti stanze sarà una selezione di designer, editori, materiali e artigiani.

  • Casa dei Demoni, via Cesare Correnti 14

Design Language

Cinquanta tra designer e aziende internazionali. Dal Giappone alla Giordania, dalla Turchia ai Paesi Bassi. Venti le sono nazioni rappresentate da Design Language, una mostra collettiva che prenderà forma negli spazi della Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”. In mostra una serie di nomi consolidati: Alberto Meda, Giulio Iacchetti, José Kranen / Shura, Edgar Flauw, Uniqka e ROOFmatters.

  • Dove: Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, via Carchidio, 2

Palazzo Litta

A sinistra, Jenkins&Uhnger; a destra, Cristina Celestino - Credits: Ph. Alberto Strada
A sinistra Mist-o; a destra Federico Angi - Credits: Ph. Alberto Strada

Palazzo Litta rinnova l’appuntamento con A Matter of Perception, mostra collettiva quest’anno dedicata al tema Linking Minds. La mostra Belgium is Design giunge all'ottava edizione e accende un faro sul design belga. Non mancano le scuole: ECAL, Royal College of Art e Design Academy Eindhoven. Da non perdere l’installazione Ichendorf Glassworks, con una selezione di novità e di prodotti significativi firmati da Mist-o, FedericoAngi, Cristina Celestino, Jenkins&Uhnger e Denis Guidone.

  • Dove: Palazzo Litta, Corso Magenta 24

1+1+1

Assab One ospita 1+1+1, una mostra a cura di Marco Sammicheli che ha come protagonisti una pittrice, un architetto, un designer: Chung Eun Mo, Bijoy Jain e George Sowden. Questo trittico di autori è stato invitato da Elena Quarestani a misurarsi con l’universo dell’arte.

  • Dove: Assab One, via Privata Assab 1

Foyer Gorani

Matteo Cibic
Sabine Marcelis
HildaHellstrom

Foyer Gorani, epicentro del distretto 5VIE, presenta una selezione a cura Federica Sala/PS mirata dei talenti contemporanei del design, per l'occasione chiamati a raccontare la propria produzione. In campo Sigve Knutson con Drawn to production, Sabine Marcelis con una selezione di lavori, Hilda Hellström con Mount I-IV e Matteo Cibic con la mostra VasoNaso.

  • Dove: Piazza Gorani

Nilufar Depot

Nilufar Depot, lo spazio inaugurato nel 2015 da Nina Yashar, presenta un ricco allestimento ispirato alla pianta come strumento del progettista. In mostra le opere di Analogia Project, Atelier Lavit, Baciocchi Associati, Bethan Laura Wood, Carlo Massoud, Claude Missir, CRD studio, Cristina Celestino, david/nicolas, Francesco Faccin e Francesco Meda, Gupica, Hannes Peer, Lindsey Adelman, Maarten De Ceulaer, Martino Gamper, Massimiliano Locatelli, Nuala Goodman, Osanna Visconti di Modrone, Roberto Rota, Zanellato/Bortotto, Vibeke Fonnesberg Schmidt e Xavier Lust. 

  • Dove: Nilufar Depot, Viale Vincenzo Lancetti 34

Dutch Invertuals

Anche quest’anno il collettivo olandese Dutch Invertuals approda da Spazio ‘O. Dieci designer si confronteranno con il tema del cambiamento, immaginando e ricreando differenti scenari, ciascuno dei quali avrà luogo in un’ambientazione futuristica.

  •  Dove: Spazio ‘O, via Pastrengo 12

Superstudio Più

Daniele Stylezato
Raw Edges
Grzegorz Hasik

SuperDesign Show, il progetto espositivo nato da un’idea di Gisella Borioli con la direzione artistica dell’architetto Carolina Nisivoccia, torna con un calendario corposo. Ad alternari negli spazi di via Tortona saranno, tra gli altri, i lavori di Patricia Urquiola, Raw Edges, Luca Nichetto, Fabio Novembre e Tokujin Yoshioka.

  • Dove: Superstudio Più, via Tortona 27

Marni Playland

Credits: Marni
Credits: Marni
Credits: Marni

Spazio Marni si trasforma in un grande parco giochi popolato da oggetti e arredi che riflettono sulla dimensione del gioco: oggetti impossibili e sculture d’arredo che abbandonano il concetto di funzione per abbracciare il loro aspetto più ludico. 

  • Dove: Spazio Marni, viale Umbria 42

Nendo: Invisible Outlines

Credits: Ph. Akihiro Yoshida
Credits: Ph. Akihiro Yoshida
Credits: Ph. Akihiro Yoshida

Oki Sato, designer giapponese alla testa di Nendo, approda nello showroom di Jil Sander con una serie di novità. Tra le altre, da non perdere Jellyfish Vases, una collezione di vasi in silicone immersi in una vasca d’acqua che indaga il concetto di materia.

  • Dove: Jil Sander, via Luca Beltrami 5

MINDCRAFT17

To Europa di Birk Marcus - Credits: MINDCRAFT
Lunch Recipes di Christina Schou Christensen - Credits: MINDCRAFT
Powder Variations No 1 di Carl Emil Jacobsen - Credits: MINDCRAFT

Decimo compleanno per MINDCRAFT, l'appuntamento dedicato al design danese che quest’anno esplorerà il tema del tempo. Al Chiostro di Minore di San Simpliciano diciotto designer e artigiani danesi presentano una carellata di opere realizzate ad hoc sotto la guida di Henrik Vibskov.

  • Dove: Chiostro di Minore di San Simpliciano, Piazza San Simpliciano 7

Ventura Centrale

Salviati, Pyrae, Luca Nichetto, Ben Gorham - Credits: Ph. Mattia Balsamini
Panter&Tourron - Credits: Ph. Jagoda Wisniewska
I Magazzini Raccordati ospiteranno la prima edizione di Ventura Centrale - Credits: Ph. Claudio Grassi
La stazione di Milano Centrale

Con il debutto di Ventura Centrale gli storici Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano aprono al pubblico. I protagonisti: Luca Nichetto, Ben Gorham, Maarten Baas, Lee Broom e Panter&Tourron.

  • Dove: Milano Centrale, Piazza Duca d'Aosta 1
Milano Design Week
Il Fuorisalone di Nendo
Icon Design Talks
Il programma degli Icon Design Talks
You may also like
Hi Pedini, la cucina intelligente che dialoga con le persone

Hi Pedini, la cucina intelligente che dialoga con le persone

Non è fantascienza, ma la nuova cucina nata dalla sinergia tra l’azienda marchigiana e Microsoft, con la collaborazione di IoMote
Snackshot! Accessori per la tavola di design

Snackshot! Accessori per la tavola di design

Una carrellata di idee per impreziosire la tavola. Da scoprire nel servizio di Massimo Novaresi con il set e food design di Codecasa e Alquati
Il nuovo flagship store ARAN Cucine a Milano

Il nuovo flagship store ARAN Cucine a Milano

Nell’area di Porta Nuova, uno spazio di 900 metri quadri sviluppato su tre livelli interamente dedicati al mondo della cucina
Icon Design di novembre e dicembre è in edicola

Icon Design di novembre e dicembre è in edicola

Un po’ di pagine dal nuovo numero, che trovate in edicola da lunedì 20 novembre. In copertina c'è il designer giapponese Tokujin Yoshioka
Cinque libri da regalare a Natale

Cinque libri da regalare a Natale

Ecco cinque titoli freschi di pubblicazione che potete regalare o farvi regalare il prossimo Natale. Buona lettura
Fiabe da indossare: i gioielli di Francesca Mo

Fiabe da indossare: i gioielli di Francesca Mo

Il minimalismo e l'arte povera sono alla base del suo alfabeto artistico che si esprime nell’equilibrio di colori, forme, materiali