Il divano DEKLAKTIG, nato dalla collaborazione tra IKEA e Tom Dixon
Home Smart per IKEA
Home Smart per IKEA
IKEA Festival
Milano Design Week

Il soggiorno del futuro secondo IKEA

Le campagne si svuotano e le città si infoltiscono: ad abitare oggi in agglomerati urbani è il 50% della popolazione mondiale, mentre nel 2050 sarà addirittura il 70%. L'urbanizzazione sfrenata sta modificando la morfologia del mondo: naturale che il concetto di "casa" stia assumendo forme nuove e diverse.

Proprio su questa tendenza ha voluto riflettere IKEA con alcune ricerche focalizzate sulle trasformazioni del cuore della casa: il soggiorno. Il luogo per eccellenza della condivisione, lo spazio che generalmente riassume l'idea di nido domestico.

«Per molte persone, il soggiorno è la stanza più importante della casa. Un ambiente pubblico e personale allo stesso tempo, dove puoi mostrare chi sei e chi vorresti essere. Ma le funzioni e i mobili di cui le persone hanno bisogno in soggiorno stanno rapidamente cambiando. Siamo un'azienda curiosa ed è il nostro lavoro accettare la sfida posta da queste nuove esigenze», ha detto Marcus Engman, Design Manager di IKEA.

Ed è così che in occasione della Milano Design Week, IKEA presenta la propria visione di soggiorno del futuro: uno spazio multifunzionale e creativo, sempre più versatile e trasformista. Lo spazio Officina Ventura 14, nel cuore del Fuorisalone Ventura Lambrate, sarà il luogo in cui IKEA rivelerà sei nuove collezioni, ma soprattutto sarà la location di una grandissima festa dedicata alla casa contemporanea: l'IKEA Festival "Let's make room for life!". Dal 4 al 9 aprile, sarà possibile assistere a performance, concerti, spettacoli e proiezioni di film. Inoltre, i visitatori saranno invitati a partecipare a workshop e dibattiti sull'abitare moderno. E per iniziare la giornata con lo spirito giusto, ogni mattina sarà offerta una lezione di yoga.

La Design Week milanese è anche l'occasione per presentare alcune collaborazioni prestigiose, come quelle con HAY, Home Smart e con Tom Dixon, che per l'azienda svedese ha progettato il divano DEKLAKTIG ridefinendo l'idea di comfort. Proprio al progetto del designer britannico è dedicato un film festival al Teatro Manzoni di Milano, con cui IKEA illustrerà il processo che ha portato alla creazione di DEKLAKTIG.

Qui il calendario completo degli eventi.

  • Dove: IKEA Festival, Officina Ventura 14, via Privata Giovanni Ventura 14. Dal 4 al 9 aprile.
Storytelling
Lee Broom: il design come performance
Products
Peugeot Onyx, nata per ispirare
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.