Credits: Salone del Mobile
Milano Design Week

Salone del Mobile 2017, le anticipazioni della 56esima edizione

Il Salone del Mobile torna a Milano portando tante iniziative, mostre ed eventi speciali. Ma andiamo con ordine. Quest’anno la kermesse dedicata al design, arrivata alla sua 56esima edizione, si fa in cinque: da martedì 4 a domenica 9 aprile presso il quartiere Fiera Milano a Rho ospiterà il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e il SaloneSatellite. 

Per chi ama i numeri: quest’anno sono attesi oltre 300mila visitatori da più di 165 paesi e oltre 5mila giornalisti da tutto il mondo. «L’arredo italiano è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale del Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto», sono le parole di Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile di Milano. 

La campagna del Salone del Mobile 2017

Salone del Mobile 2017: le novità

Dopo il lancio di xLux dello scorso anno, il Salone del Mobile continua il suo percorso di rinnovamento con un nuovo format che a partire dall’estensione del nome in Classico: Tradizione nel futuro propone un layout più omogeneo ed equilibrato. Ad affiancare l’offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro. Il primo, a cura di Ciarmoli Queda Studio è intitolato DeLightFuL da leggersi come Design, Light, Future, Living, e sarà accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal pluripremiato regista Matteo Garrone.

Il secondo, A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, racconta l’ufficio del futuro attraverso quattro installazioni firmate da quattro architetti internazionali: Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander (Stati Uniti), Ahmadi Studio di Arash Ahmadi (Iran), UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo (Olanda) e Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (Italia) che li firmano: America, Asia ed Europa. 

Ritorna anche space&interiors, l’evento dedicato alle finiture per l’architettura. Da martedì 4 aprile a sabato 8 aprile presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un allestimento a cura dello studio Migliore+Servetto Architect 

Euroluce 2017

Euroluce, che quest’anno arriva alla 29esima edizione, passerà in rassegna una selezione di prodotti decorativi, illuminotecnici, ma anche sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Particolare attenzione verrà riservata ai grandi temi del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento luminoso. 

Workplace3.0 2017

La 18esima edizione di Workplace3.0 esplora invece l’universo del design e della tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato. 

Il SaloneSatellite compie 20 anni

Per celebrare le due decadi di vita del SaloneSatellite sarà presentata Collezione SaloneSatellite 20 anni, una speciale edizione di pezzi disegnati da progettisti internazionali che hanno esordito proprio al SaloneSatellite. Invece alla Fabbrica del Vapore verrà allestita una grande antologica, curata da Beppe Finessi, dal titolo SaloneSatellite. 20 anni di nuova creatività, dedicata ai pezzi entrati in produzione. Naturalmente non mancherà il concorso SaloneSatellite Award. 

Products
Cioccolatini di design stampati in 3D
Milano Design Week
Ventura Lambrate 2017, gli appuntamenti da non perdere
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.