Credits: Salone del Mobile - Ph. Andrea Mariani
Milano Design Week

Salone del Mobile 2018, le novità della 57esima edizione

Anche quest’anno torna il Salone del Mobile, fiera immancabile per gli addetti ai lavori e appuntamento che coinvolge l'intera città di Milano tra mostre ed eventi aperti a tutti.

La rassegna si terrà presso il quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 17 a domenica 22 aprile, con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico.

Un po’ di dati di quella che sarà la 57edizione: quest’anno ci saranno 2mila espositori, di cui 650 i designer del SaloneSatellite, con una presenza del 22% di aziende estere.  

Salone del Mobile 2018: le cose da sapere

«Il design è emozione. E Milano il cuore da cui scaturisce. Lo strumento che mette in connessione questi due elementi è il Salone del Mobile che ad ogni edizione crea nuovi contesti e ospita nuove creatività», ha affermato Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile.

Una novità su tutte è la presentazione del Manifesto del Salone del Mobile, che sintetizza il dna della rassegna. All'interno sono contenute alcune parole chiave: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Giovani, Comunicazione, Cultura e Milano al centro.

Al Salone del Mobile 2018 andranno in scena il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e il Salone Internazionale del Bagno. Torna anche il Salone Satellite, quest’anno alla sua 21esima edizione.

Tra le novità, una grande mostra-installazione visitabile dal 17 al 29 aprile in piazza del Duomo: un padiglione progettato e sviluppato dallo studio Carlo Ratti Associati. Non mancherà poi il Salone del Mobile.Milano Award, che verrà assegnato venerdì 20 aprile a Palazzo Marino.

EuroCucina e FTK

EuroCucina metterà insieme 111 espositori distribuiti su un’area pari a 21.800 metri quadrati nei padiglioni 9-11 e 13-15. Mentre FTK, giunto alla sua settima edizione, conterà 47 partecipanti distribuiti su 14.300 mq, sempre nei padiglioni 9-11, 13-15.

Salone Internazionale del Bagno

Le nuove proposte per il bagno puntano su temi dell’efficienza e del risparmio. Le parole chiave di questa edizione saranno sostenibilità, efficienza idrica, massima allerta contro l’inquinamento indoor e protezione della salute. Il tutto con particolare attenzione nei confronti dell’ergonomia e della forma. La settima edizione, con 228 espositori distribuiti su 20.600 metri quadrati, si terrà nei padiglioni 22-24.

Salone Satellite

L’appuntamento dedicato ai designer under 35 si svilupperà attorno al tema Africa / America Latina: Rising Design – Design Emergent con ben 650 designer in erba nei padiglioni 13-15. Da non perdere la mostra curata per l’America Latina dai fratelli Campana e per l’Africa dal designer franco-marocchino Hicham Lahlou, fondatore dell’Africa Design Award & Days. L’appuntamento sarà accompagnato dalla nona edizione del concorso SaloneSatellite Award.

News
Molteni a Parigi
Products
Soap, il sapone firmato Jasper Morrison
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Icon Design Talks 2018: giorno 4

Icon Design Talks 2018: giorno 4

Dal racconto del quartier generale meneghino di Amazon al confronto a due voci tra il designer Giulio Iacchetti e il direttore Michele Lupi. Ecco il video racconto della quarta giornata degli Icon Design Talks
10 tavoli dal Salone del Mobile

10 tavoli dal Salone del Mobile

Sottili e affusolati, pronti a spiccare il volo, oppure solidi e robusti: ecco alcuni dei tavoli presentati durante la Design Week milanese
Icon Design Talks 2018: giorno 3

Icon Design Talks 2018: giorno 3

Storie di design, smart living e nuovi scenari per la mobilità urbana. Ecco come è andata la terza giornata della rassegna
Hablo Kettal

Hablo Kettal

I loro arredi outdoor sono diventati oggetti iconici. Grazie anche a collaborazioni con i guru del design mondiale. Ma l’obiettivo dell’azienda spagnola è la qualità dei prodotti, realizzati a mano, a suon di musica
L

L'albero della vita di Elena Salmistraro per Timberland

In piazza XXV aprile è stata allestita l'opera realizzata da Elena Samistraro per il marchio Timberland: una quercia che evoca la forza generatrice della natura e che si illumina quando viene abbracciata