Bike Trolley, design Andrea Signoretto, Sentier
Bolide TT, design Fausto Pinarello, Cicli Pinarello
Camping Ultralight Bed, design Hong Zhiping, KingCamp
CampStove 2, design : Anton Ljunggren, Tim Connelly e Mindy Abbruzzi, BioLite
DAHU - HADES, DAHU Sports Company
Olympic Opening Ceremony, Marco Balich, Rio 2016
Pro-Armor, Dainese
Skillmill, Technogym Design Center
Tarta Emys, design Marco Galante – Tarta Design
Vibram Furoshiki, Vibram
Tritone, design Gao Changyue e Guo Jiani
News

ADI premia il design per lo sport


Sono stati premiati a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, e a Hangzhou, in Cina, presso la China Industrial Design Association, gli undici vincitori della seconda edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, il premio che celebra il design per lo sport.

Il tema di quest’anno è stato Sport – Performance and Innovation. 79 i prodotti e i servizi selezionati con una Menzione d’onore tra le proposte pervenute da tutto il mondo.

A selezionare i dieci vincitori del Compasso d’Oro internazionale e uno con l’ADI Young Start-Up Award sono stati esperti del mondo del progetto e professionisti dei settori della pratica e dell’organizzazione dello sport.

ADI Compasso d’Oro International Award: i vincitori

Il designer Andrea Signoretto ha realizzato per il produttore Sentier una soluzione innovativa che migliora e agevola il trasporto del bagaglio, sia durante il viaggio in bici sia nelle fasi di spostamento con altri mezzi.

Bolide TT, design di Fausto Pinarello, è la bici da cronometro più leggera del Pro Tour. Mostra in particolare la capacità di coniugare l’estetica con l’altissima competenza tecnica nell’impiego dei materiali e nello studio della resistenza aerodinamica.

Dedicato al tema del campeggio è Camping Ultralight Bed prodotto da KingCamp, design di Hong Khiping, che reinterpreta un grande classico outdoor: un letto  leggero e poco ingombrante composto da quattro tubi e un telo. Sempre in  tema camping, BioLite propone Campstove 2 di Anton Ljunggren, Tim Connelly e Mindy Abbruzzi: un fornello dal design essenziale e ad alta efficienza, alimentato a legna e con un sistema di riduzione dei fumi.

Marco Balich si aggiudica il premio per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio 2016. DAHU Sports Company rinnova e rende comodo lo scarpone da sci, mentre Dainese propone il sistema di protezioni Pro-Armor, caratterizzate da un disegno ispirato alla geometria frattale. Skillmille di Technogym è uno strumento dedicato alla corsa, per professionisti e amatori, che funziona senza elettricità.

Marco Galante di Tarta Design ha realizzato una tartaruga intelligente per aiutare a fare sport chi non può alzarsi da una carrozzina. Vibram ha messo a punto una scarpa che avvolge il piede e lo protegge dando la sensazione di libertà. E infine Tritone di Gao Changyue e Guo Jiani, che vince l’ADI Young Start-Up Award: uno strumento utile per l’allenamento in piscina, che intrattiene e monitora in tempo reale i parametri vitali del nuotatore.

News
L’Arte viva di Julian Schnabel al cinema
Places
L’ex garage si trasforma in un polo gastronomico, in Olanda
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Milano Photo Week, la seconda edizione

Milano Photo Week, la seconda edizione

Ecco il programma della settimana meneghina dedicata alla fotografia, in programma dal 4 al 10 giugno
Il fascino discreto di Collezione Maramotti

Il fascino discreto di Collezione Maramotti

A Reggio Emilia, all'interno dell'edificio in cui si costruì la storia di Max Mara, sorge la Collezione Maramotti. Un gioiello architettonico che racchiude oltre 200 opere d'arte contemporanea
Nike Flyprint, la scarpa da running stampata in 3D

Nike Flyprint, la scarpa da running stampata in 3D

Non solo ponti ed edifici, la tecnologia 3D si applica anche al mondo delle calzature, dove si raggiungono grandi margini di personalizzazione
La nuova stazione di Matera, firmata Stefano Boeri Architetti

La nuova stazione di Matera, firmata Stefano Boeri Architetti

Verrà ultimata entro maggio del prossimo anno e sarà uno dei motivi di prestigio per la città capitale europea della cultura 2019
Un nuovo inizio per Rubelli

Un nuovo inizio per Rubelli

La storica azienda di tessuti apre le porte del suo nuovo showroom veneziano su progetto degli architetti Leo Schubert e Verdiana Durand de la Penne