Il km.278 del litorale adriatico, a Marzocca di Senigallia. Uno scatto tratto dall'edizione 2016 di Demanio Marittimo.Km-278
News

Demanio Marittimo Km-278: la maratona culturale in riva al mare

Anche quest'anno la spiaggia di Marzocca di Senigallia torna a essere un luogo di riflessione sulla cultura e l'innovazione, le storie e le geografie contemporanee con la settima edizione di Demanio Marittimo.Km-278, in programma venerdì 21 luglio.

Si tratta di un appuntamento curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, promosso dalla rivista MAPPE diretta da Cristiano Toraldo di Francia, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.

Il progetto di allestimento in riva al mare è frutto dell’annuale bando internazionale rivolto a giovani talenti, vinto nel 2017 da Emanuele Falappa (IUAV) e Silvio Pennesi (TU Delft) - tutto (si) RIFLETTE: gli elementi architettonici si guardano e si specchiano in un continuo gioco di riflessioni che rende ospiti e relatori protagonisti del dibattito.

Ad accompagnare il pubblico durante la lunga nottata saranno ospiti italiani e internazionali del campo della progettazione contemporanea. Tra gli altri, Stefano Boeri, Franco Purini, Mario Cucinella, Johnstonmarklee, Achille Bonito Oliva e Adrian Paci. Tutto questo dal tramonto all’alba, con una tradizionale colazione all’italiana con cui si chiuderà la manifestazione. Il calendario completo si può consultare qui.

News
Gardening The Trash Summer Edition
Storytelling
In conversazione con Carlo Colombo
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.