Villa Walala
News

Design in festa: gli eventi di settembre

Dopo la pausa estiva gli eventi di design e architettura ripartono alla carica.

Perché a settembre, l'Italia e l'Europa saranno costellate da rassegne che celebrano il design in tutte le sue declinazioni. Tappe obbligate per gli appassionati del settore saranno Londra con il London Design Festival e Parigi con la Paris Design Week e la fiera Maison&Objet. Ma chi resterà in Italia non avrà di che lamentarsi: da non perdere la mostra-cult dedicata a Ettore Sottsass alla Triennale di Milano, la Bologna Design Week e la fiera Cersaie, dedicata al mondo della ceramica.

E poi, tante le manifestazioni all'aperto per approfittare delle ultime giornate estive come The Big Draw a Milano, il festival internazionale del disegno ideato da Fabriano, e la rassegna di landscaping I Maestri del Paesaggio a Bergamo.

Ecco gli appuntamenti che abbiamo scelto per il mese di settembre.

Londra. London Design Festival

Villa Walala
London Design Festival - While We Wait di Elias e Yousef Anastas
London Design festival - Transmission di Ross Lovegrove

Il London Design Festival compie 15 anni e festeggia alla grande con eventi, installazioni e progetti speciali sparsi per tutta la città. A cominciare dal Landmark Project a Broadgate Circus, quest'anno realizzato dalla designer tessile Camille Walala: un grande parco giochi dagli accenti pop chiamato Villa Walala. La Somerset House ospiterà invece la mostra collettiva Design Frontiers, una riflessione sul futuro dell'industria del design, mentre il V&A Museum darà il benvenuto a una serie di installazioni site specific, tra cui quella del designer britannico Ross Lovegrove, che ha creato Transmission, serie di arazzi tridimensionali in Alcantara, oppure quella degli architetti palestinesi Elias e Yousef Anastas, che con la loro opera While We Wait riflettono sulla questione dei muri tra i popoli.

  • Londra, dal 16 al 24 settembre

Modena. Cesare Leonardi - L'architettura della vita

C. Leonardi, F. Stagi, Concorso per il nuovo Cimitero di Modena, 1971. - Credits: Courtesy Archivio Architetto Cesare Leonardi.
C. Leonardi, F. Stagi, Modello di studio di un parco, 1987. - Credits: Courtesy Archivio Architetto Cesare Leonardi
Cesare Leonardi, 1985 ca. - Credits: Courtesy Archivio Architetto Cesare Leonardi

Il festivalfilosofia 2017 di Modena sarà l'occasione per inaugurare la prima mostra monografica dedicata a Cesare Leonardi, architetto, designer, scultore, pittore e fotografo modenese. A essere esplorato sarà il suo approccio progettuale, sempre in bilico tra le arti e costantemente rivolto alla ricerca interdisciplinare. Affermatosi negli anni 60 grazie ai suoi oggetti in vetroresina - come la Poltrona Nastro e il Dondolo, oggi esposti nei più grandi musei di design del mondo - si è poi interessato all'architettura e alla progettazione del paesaggio formulando una proposta per il Parco della Resistenza di Modena e dando il via ad alcune sperimentazioni sul tema del territorio e del verde. Ad accompagnarlo, sempre, la macchina fotografica. Un percorso a zig zag tra le arti il suo, ma soprattutto, tra la vita.

  • Dove: Galleria Civica di Modena, dal 15 settembre al 4 febbraio 2018

Parigi. Paris Design Week e Maison&Object

Un'installazione al Mandarin Oriental - Credits: Foto: © C. Gautrand
Un'installazione dell'azienda Molteni&C
DACRYL MUSÉE DES BEAUX ARTS DE LILLE - Credits: Foto: © Ludovic Smagghe Atelier
La fiera Maison&Objet - Credits: Foto: @Francis Amiand

Parigi torna a celebrare il design con la fiera Maison&Objet, che presenterà 150 brand suddivisi in cinque universi tematici, e la Paris Design Week, vera e propria festa della creatività che coinvolgerà quattro quartieri parigini con eventi, mostre, installazioni e vernissages. Durante i giorni delle manifestazioni nasceranno temporary store e gallerie temporanee, mentre musei e palazzi storici ospiteranno installazioni ed esposizioni - immancabile la mostra Design & Artful Craftsmanship, che presenterà le opere di circa 70 designer berlinesi e parigini, e quella presso il The Rotonde de Stalingrad del collettivo Made in France en Transparence.

  • Dove: Parigi, Paris Design Week dal 8 al 16 settembre, Maison&Objet dal 8 al 12 settembre

Weil am Rhein. An Eames celebration

Credits: Charles e Ray Eames selezionano le slides I An Eames Celebration Exhibition at Vitra Design Museum © Eames Office LLC
Credits: Charles e Ray Eames, Toy Masks, prototipi, 1950 I An Eames Celebration Exhibition at Vitra Design Museum © 2017 Eames Office, LLC
Credits: Veduta dell'installazione di Think, I.B.M Pavilion, New York World’s Fair, 1964–65 I An Eames Celebration Exhibition at Vitra Design Museum © Eames Office LLC

Il Vitra Design Museum rende omaggio alla super-coppia del design americano - Charles e Ray Eames - con ben quattro mostre parallele che dialogheranno tra loro raccontando il percorso professionale dei coniugi. Ad andare in scena saranno Charles & Ray Eames. The Power of Design, riadattamento della mostra presentata dal Barbican di Londra nel 2015, Ideas and Information. The Eames Films, dedicata alle loro sperimentazioni multimediali e Kazam! The Furniture Experiments of Charles and Ray Eames, che riassume l'approccio progettuale della coppia. Anticipa le tre mostre Play Parade. An Eames Exhibition for Kids, dedicata agli oggetti di design più giocosi realizzati durante la loro carriera. Un'immersione totale nel mondo creativo di due dei designer più influenti del Novecento.

  • Dove: Vitra Design Museum, dal 30 settembre al 25 febbraio 2018

Milano. Ordine Disordine e Caos

Ordine Disordine e Caos
Ordine: progetto maschere di Philippe Tabet
Philippe Tabet
Simple Flair+Davide Fabio Colaci

Lo spazio milanese The BOX presenta un nuovo progetto in collaborazione con l'azienda Arper: Ordine, Disordine e Caos. A tre designer emergenti sarà chiesto di interpretare la realtà attraverso le tre tematiche dell'iniziativa. Il risultato? Tre mostre - curate da Davide Fabio Colaci + Simona Flacco e Riccardo Crenna di Simple Flair - che presenteranno il lavoro dei designer e la loro visione del mondo. Si parte con il primo evento dedicato al tema dell'Ordine, interpretato dal giovane designer francese Philippe Tabet. Le altre due mostre verranno svelate a novembre 2017 e gennaio 2018.

  • Dove: Milano, The Box, 13 settembre
Ritratto di Ettore Sottsass - Credits: La Triennale

La Triennale di Milano celebra i 100 anni dalla nascita di una delle menti più luminose del design italiano: Ettore Sottsass. A lui è dedicata la mostra There is a Planet, un vero e proprio viaggio alla scoperta degli orizzonti creativi e della sua ricerca poliedrica, che ha abbracciato il design ma anche l'architettura, la scrittura e la fotografia. L'esposizione si articola in nove stanze, ognuna dedicata a un tema diverso della sua opera. Una mostra immancabile per comprendere il genio di uno dei protagonisti assoluti del design italiano del XX secolo.

  • Dove: Triennale di Milano, dal 15 settembre al 11 marzo 2018.

Bergamo. DimoreDesign

Palazzo Terzi, Atelier Biagetti, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca
Palazzo Moroni, Alessandro Guerriero, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca
Palazzo Agliardi - Alessandra Baldereschi, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca

Torna DimoreDesign, l'appuntamento che aprirà le porte di quattro palazzi storici di Bergamo - Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi - al design internazionale (e al pubblico). A reinterpretare gli ambienti dei palazzi saranno i cinque designer internazionali Marc Sadler, Matteo Ragni, Paola Navone con Rosa Maria Rinaldi e Katrin Arens. Le loro opere dialogheranno con le sale delle residenze, creando ambientazioni uniche e sugegestive, visitabili tutte le domeniche dal 10 settembre al 4 ottobre. E poi: ogni mercoledì saranno tenuti dibattiti e incontri con i cinque designer internazionali e Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

  • Dove: Bergamo, tutte le domeniche dal 10 settembre al 4 ottobre.
La Sala del Settecento a Palazzo Isolani, epicentro della kermesse
Ex Atelier Corradi - Credits: Ph. Michele Levis
Cathedrals of Light

In Italia, è l'appuntamento settembrino con la A maiuscola. Giunge alla terza edizione Bologna Design Week, una cinque giorni dedicata alle contaminazioni che animano e arricchiscono il design. Il calendario è vario e  ricchissimo di mostre, installazioni, eventi e quant'altro: dall'iniziativa berlinese Food Art Week fino all'anteprima mondiale della mostra L'originale è Vitra e il concorso fotografico Cathedrals of Light organizzato da Paolo Castelli S.p.A. E poi, la Design Night del 27 settembre, che terrà aperte gallery e showroom anche di notte con musica, cocktail e installazioni, e l'esposizione centrale a Palazzo Isolani di una selezione di aziende tra cui Molteni&C|Dada, Vitra, Valmori, Vetreria Bazzanese.

  • Dove: Bologna, varie location, dal 26 al 30 settembre

Bologna. Cersaie - Milleluci

Credits: Cersaie
Milleluci - Italian Style Concept - Set Western
Milleluci - Italian Style Concept
Milleluci - Italian Style Concept - Set Spy

Settembre è anche sinonimo di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Giunto ormai alla trentacinquesima edizione, offrirà una panoramica sul mondo della ceramica e dell'arredobagno anche grazie a incontri e talk con architetti e designer internazionali. Imperdibile la mostra collettiva Milleluci - The Italian Style Concept, un percorso luminoso attraverso gli anni 70 che si ispira al celebre varietà di Mina e Raffaella Carrà in cui ogni puntata era dedicata a una tipologia di spettacolo diverso. La mostra si compone di dieci aree tematiche ognuna delle quali dedicata a un genere cinematografico diverso: il risultato è una mostra immersiva che farà sentire i visitatori come sul set di un film.

  • Dove: Bologna, dal 25 al 29 settembre

Milano. The Big Draw

The Big Draw - Festival Internazionale del Disegno - Credits: © photo Zep Studio
The Big Draw - Festival Internazionale del Disegno - Credits: © photo Zep Studio
The Big Draw - Festival Internazionale del Disegno - Credits: © photo Zep Studio
The Big Draw - Festival Internazionale del Disegno - Credits: © photo Zep Studio

Una vera e propria festa del disegno. Dopo il successo della prima edizione torna The Big Draw, Festival Internazionale di Disegno a cura di Fabriano. L'obiettivo? Avvicinare le persone all'arte del disegno. A dare il via all'iniziativa sarà un appuntamento a Milano, il week end del 16 e 17 settembre, in cui si potrà prendere parte a laboratori, atelier artistici, incontri ed eventi completamente gratuiti. Tutti all'insegna del divertimento e della creatività. L'iniziativa prosegue poi con The Big Draw is all around, una serie di incontri in tutta Italia in musei, associazioni, accademie e istituti d'arte.

  • Dove: Milano, Giardini Indro Montanelli, il 16 e il 17 settembre

Bergamo. I Maestri del Paesaggio

Bergamo, I maestri del paesaggio - Credits: Foto: Leonardo Tagliabue
I Maestri del paesaggio - Credits: Foto: Matteo Carassale
I Maestri del paesaggio - Credits: Foto: Leonardo Tagliabue
I Maestri del paesaggio - Credits: Foto: Giovanni Spreafico

Giunta alla settima edizione, la rassegna I Maestri del Paesaggio porta a Bergamo i protagonisti del landscaping trasformando la città in un tripudio di installazioni site-specific e oasi green. Tema di quest'anno sarà quello del "COOL Landscape", legato alla questione del global warming e delle soluzioni di raffreddamento. Durante la manifestazione, Piazza Vecchia cambierà volto grazie all'intervento del paesaggista Lodewijk Balijon, mentre nel resto della città si alterneranno concorsi fotografici, musica, allestimenti e percorsi di land art. E poi: tanti gli incontri e i momenti di riflessione con le archistar del paesaggio durante l’International Meeting of Landscape and Garden, il 22 e 23 settembre.

  • Dove: Bergamo, dal 7 al 24 settembre

Catanzaro. MATERIA Independent Design Festival.

Catanzaro Design Week
Catanzaro Design Week
Catanzaro Design Week

È nata nel 2016 come un esperimento e ora ritorna ad animare il centro del capoluogo calabrese con mostre, incontri, workshop e concerti. La seconda edizione della Catanzaro Design Week si focalizzerà questa volta sull'identità locale lanciando il MATERIA Independent Design Festival, una serie di appuntamenti che esplorerà le interconnessioni tra artigianato e design. Per tutta la durata della manifestazione, gli spazi del Complesso Monumentale del S.Giovanni, delle Gallerie di Catanzaro Sotteranea e dell'Ex Stac si trasformeranno nel palcoscenico di installazioni, eventi e attività formative in una riflessione sule commistioni tra le tradizioni artigianlali e la produzione di design. Il festival vedrà la partecipazione di 50 giovani designer da tutta Italia nonché di nomi noti del design e dell'architettura come Fabio Rotella, Antonio Aricò e Giorgio Caporaso, oltre a chef, artisti e creativi.

  • Dove: Catanzaro, dal 14 al 17 settembre
Products
Le architetture del Burning Man
Places
Lo skatepark di Ravenna, un’esplosione di colori
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.