Kvadrat, Copenhagen - Credits: Ph. Michel Giesbrecht
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Kvadrat, Copenhagen - Credits: Ph. Michel Giesbrecht
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Kvadrat: materiali in primo piano a Copenhagen

Milano Design Film Festival

L’azienda tessile Kvadrat inaugura un nuovo showroom a Copenhagen su progetto di Ronan ed Erwan Bouroullec, che segna l’ultimo capitolo di una lunga collaborazione. L’allestimento mette in luce il senso di materialità, volume e tattilità dei tessili Kvadrat. Oltre alle pareti in vetro e mattoni, sono stati realizzati rivestimenti e superfici in rovere naturale, un pavimento in cemento e divisori con Really Solid Textile, pannelli in tessuto tridimensionale.

Il tema alla base dell’intervento è “senza colori, solo materiali”: «il concetto che abbiamo sviluppato», spiegano i Bouroullec «è incentrato sulla materialità che è il cuore del marchio Kvadrat. Lo showroom offre una flessibilità totale per creare allestimenti con grandi pezzi di tessuto e tappeti. Ciò fornisce una visione approfondita della trama, del peso, della trasparenza e della qualità di ciascun disegno». Njusja de Gier, vicepresidente branding & comunicazione Kvadrat, aggiunge: «Abbiamo aperto il nostro primo showroom di punta a Copenaghen quasi 8 anni fa. Sempre in Nordhavn, il nuovo spazio è il simbolo del nostro percorso come azienda e della collaborazione a lungo termine con Ronan ed Erwan. Siamo molto fieri del concept dei Bouroullec perché consente di esplorare l’ambiente e la materialità in nuovi modi. Lo showroom rappresenta anche la trasformazione di questa dinamica area di Copenaghen».

Per lo showroom, Ronan e Erwan Bouroullec hanno progettato un sistema di scaffalatura pesante e a sospensione, che si inserisce in un soffitto a binario a griglia appositamente progettato. Realizzato in alluminio anodizzato, il sistema consente a Kvadrat di mettere in mostra grandi pezzi di tessuto e tappeti. Per far risaltare l’innovativo sistema e l’idea di “non colore” sottesa all’allestimento, l’azienda ha realizzato un video che ripercorre le tappe del lavoro, dallo showroom allo stato grezzo al suo completamento, alternando immagini in time lapse a riprese in slow-motion, primi piani degli architetti e degli operai a inquadrature delle macchine in azione. Il video dà rilievo anche alla singolare location che offre, attraverso le grandi finestre che fiancheggiano tre lati dello showroom, una vista panoramica sul porto industriale e verso il centro di Copenaghen.

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