"History of Italian design in the center of Milano" di Massimo Salamone
"Tutto scorre" di Gianfranco Bisceglia
"I sognatori" di Karolis Budreckas e David Lopez
"M4 sostenibile" di Aurora Laccetti
"La vecchia e nuova Milano" di Lucia Tonelli
"Time travel" di Leonardo Renis
News

Idee in cantiere per la metro M4 di Milano

M4, già ribattezzata linea Blu, sarà la nuova metropolitana di Milano che collegherà il centro storico con la parte Est e con la parte Ovest della città, rendendo possibile il collegamento con l’aeroporto di Linate. Il progetto sarà completato entro il 2022 e «permetterà di ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per chi vive e lavora a Milano, e per l’ambiente». Proprio come l’M5, anche la linea Blu sarà dotata di guida automatica e un sistema che guida l’apertura delle porte delle carrozze esclusivamente alla fermata dei treni in stazione, evitando il rischio di cadute e infortuni. La sua estensione sarà di 15 chilometri intervallati da 21 fermate, tutte sotterranee.

Durante la fase operativa dei lavori di integrazione del trasporto urbano, è stata indetta una call pubblica che ha portato alla realizzazione di 61 progetti per la decorazione delle cesate dei cantieri M4. «I 61 progetti adottano vari linguaggi visivi, pensati per abbellire le porzioni di città con i cantieri: fotografia, scultura, pittura ma anche eco-installazioni», raccontano gli organizzatori del workshop Idee in cantiere varato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Milano in collaborazione con M4 spa e gestita da MM Comunicazione.

L’esito del progetto sarà presentato alla Triennale di Milano il prossimo 11 giugno, dove sarà possibile esprimere la propria preferenza per tre progetti. Questi andranno a integrare il giudizio che sarà espresso da una giuria tecnica nominata dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Milano, che definirà i 35 progetti vincitori che verranno realizzati nel corso dell’anno. L’appuntamento è dalle 11.00 alle 20.00 in viale Alemagna 6.

 

Places
Zazà Ramen, tra arte e cucina
News
Una penthouse firmata Ettore Sottsass è in vendita, a New York
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.