La scultura cinetica Strandbeest – animale da spiaggia – di Theo Jansen nel suo contesto naturale
La scultura cinetica Strandbeest – animale da spiaggia – di Theo Jansen nel suo contesto naturale
Le sculture cinetiche di Theo Jansen nella mostra personale al museo Prinsenhof di Delft
Le sculture cinetiche di Theo Jansen nella mostra personale al museo Prinsenhof di Delft
Le sculture cinetiche di Theo Jansen nella mostra personale al al museo Prinsenhof di Delft fino al 5 Marzo 2017
Le sculture cinetiche di Theo Jansen nella mostra personale al museo Prinsenhof di Delft
News

Theo Jansen, in simbiosi con la natura

Milano Design Film Festival

Figura di riferimento nella scultura cinetica contemporanea, l’olandese Theo Jansen (1948) è al museo Prinsenhof di Delft fino al 5 marzo 2017. Prima mostra personale nella sua città natale “Theo Jansen’s universe - Or the origins of the strandbeest” è un viaggio nel mondo di ingegno e fantasia di Jansen, nei suoi testi filosofici, ricerche sui codici genetici ed esperimenti. È un’occasione per vedere da vicino e capire la complessità e il fascino delle enormi Strandbeest.

Letteralmente “animali da spiaggia”, le sculture nascono negli anni Novanta dall’idea che, azionate dalla forza del vento, possano aumentare l’altezza delle dune di sabbia per combattere l’innalzamento del livello del mare, problema peculiare dei Paese Bassi. Le sculture sono costruite con leggerissimi tubi incernierati e, come strane specie viventi, si muovono in modo indipendente sul terreno attraverso un sistema di vele posto sulla sommità.

«Cerco una forma d’arte che sia differente dalle altre», spiega Jansen, «che aiuti l’umanità e non abbia responsabilità sul prossimo». I moduli che compongono le strutture nascono da una complessa ricerca: «Non voglio copiare la natura esistente, ma è difficile non farlo. L’autonomia è qualcosa di universale: le gambe sono il modo migliore per movimentare un essere. Se si vuole riprodurre la vita, non si deve percorrere tanto la via estetica quanto lo studio del movimento, dei muscoli. Sono arrivato alle sculture come il naturale cammino dell’evoluzione. Realizzarle mi ha reso più consapevole sul senso della vita».

Nonostante sia il soffio vitale delle sue opere, Jansen sostiene di odiare il vento, perché un «fenomeno che offusca la testa. Ma imprescindibile per la sua preziosità». Gli Strandbeest sono pensati per essere autosufficienti oltre la vita dello scultore. Già molti follower se ne stanno prendendo cura.

Places
L’Hotel Nacional di Rio de Janeiro riapre le porte
News
Il nuovo numero di Icon Design
You may also like
Tutti gli effetti speciali del legno

Tutti gli effetti speciali del legno

Il tocco di stile per ogni ambiente passa dalla nuova linea Wood Design 2017 lanciata da Ilva Vernici per Legno: colore, innovazione e carattere.
Venice, oggetti preziosi e raffinati

Venice, oggetti preziosi e raffinati

La Linea Venice di Guzzini declina il concetto di prezioso quotidiano con un decoro trasparente su trasparente, che esalta la brillantezza dei materiali.
Lo stile in punta di piedi

Lo stile in punta di piedi

Un nuovo logo per Besana Moquette, per dire al mondo che l’innovazione e la tradizione si intrecciano solo se nel filo c’è anche la passione.
Stokke: è da bambini la sedia dei record

Stokke: è da bambini la sedia dei record

La sedia che cresce con i bimbi ha conquistato il mondo diventando un simbolo del design nordico per semplicità e funzionalità.
L

L'architettura della mente illustrata da Federico Babina

La nuova serie illustrata dell’architetto e illustratore Federico Babina indaga il rapporto tra creatività e psicopatologia
Il nuovo Barceló Torre de Madrid Hotel firmato Jaime Hayon

Il nuovo Barceló Torre de Madrid Hotel firmato Jaime Hayon

Un omaggio alla cultura, all'arte e alle tradizioni spagnole ospitato all’interno di uno dei simboli della capitale spagnola