Vittorio Zecchin, Vasi in vetro trasparente, 1921-1925
Vittorio Zecchin, Vasi in vetro trasparente, 1921-1925
Andromeda, Nastro, Museo del Vetro
Design Studio Chiaramonte Marin, Knot 2
Domitilla Harding, Wagon
Giberto Arrivabene, Augusto, Glass Wax Bronz, - Credits: Ph. Andrea Avezzu
Laura De Santillana, 1+3 reds, 2016
Laura De Santillana, Alabasters, 2013
Alma Zevi, Marcantonio Brandolini D’Adda
Pae White, Qwalala
Silvia Levenson, 13-lb-of-loveweb
News

The Venice Glass Week

A Venezia è tutto pronto per un nuovo festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano. Prende il nome di Venice Glass Week e dal 10 al 17 settembre coinvolgerà il capoluogo veneto con un programma che annovera oltre 140 iniziative, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Venezia insieme a Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano e nasce con l’obiettivo di promuovere e celebrare il vetro, preziosa risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale. «Il vetro artistico è una delle eccellenze per cui Venezia è famosa in tutto il mondo», afferma l’Assessore al Turismo del Comune di Venezia Paola Mar. «Il nostro obiettivo è di riportare nuovamente il vetro di Murano al centro dell’attenzione mondiale e di consolidare a Venezia, con la terraferma e le sue isole, un appuntamento fisso per la celebrazione di questo materiale».

Venice Glass Week prenderà il via con la mostra Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini, a cura di Marino Barovier per Le stanze del vetro, dedicata agli eleganti vetri disegnati dallʼartista negli anni Venti. Per tutta la settimana il Centro Studi del Vetro offrirà la possibilità di visitare l’Archivio del Vetro e la biblioteca specializzata, organizzando sopralluoghi guidati negli spazi della Fondazione Giorgio Cini. Tra le altre, da non perdere anche le mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia: Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro a cura di Gabriella Belli, Françoise Guichon e Chiara Squarcina, e Dino Martens. Pittore e Designer a cura di Chiara Squarcina, entrambe al Museo del Vetro a Murano. Inoltre, il Consorzio Promovetro proporrà degli itinerari alla scoperta del vetro di Murano. I percorsi di Murano Glass Experience consentiranno di osservare i Maestri vetrai al lavoro in quelle fornaci e in quei laboratori dell’isola normalmente non accessibili al pubblico, aperti eccezionalmente per l’occasione. Il programma completo della kermesse si può consultare qui.

Products
Stanze segrete
News
Vivere dentro una navicella spaziale, in Nuova Zelanda
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.