Galleria Cortesi Londra, esterno. Courtesy: Cortesi Gallery, Lugano - Londra - Credits: Fraser Marr
Places

10 gallerie d’arte da vedere a Londra

Londra è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Monumenti, parchi, attrazioni, shopping, vita notturna, qualsiasi cosa si cerchi a Londra c'è.

Innovativa e trendy, la capitale inglese anche sul fronte dell'arte contemporanea detta legge con decine di gallerie sparse per la città. Non importa che si ami l'arte dei grandi maestri o si vada alla ricerca delle ultime tendenze, a Londra c'è sicuramente la galleria d'arte che fa al proprio caso.

Tra grandi nomi dello star system internazionale e gallerie d'avanguardie, abbiamo selezionato dieci indirizzi da segnare in agenda per il prossimo viaggio oltre la Manica. 

Isa Genzken, installation view, Hauser & Wirth Londra, Courtesy the artist, Hauser & Wirth and Galerie Buchholz, Cologne - Credits: Alex Delfanne
Shirazeh Houshiary, Smell of First Snow, veduta della mostra presso la Lisson Gallery Londra - Credits: Jack Hems
Gerhard Richter, veduta della mostra alla Marian Goodman Gallery, Londra, 2014 - Credits: Marian Goodman
"Agostino Bonalumi. I Wish to Meet Architects”, curata da Marco Meneguzzo, Londra 2016, Courtesy: Cortesi Gallery, Lugano - Londra. - Credits: Fraser Mar
Ugo Rondinone, veduta della mostra alla Sadie Coles Gallery, Londra, 2014 - Credits: Sadie Coles Gallery
ZIGZAG Ecriture 1983-1992, White Cube, Londra, 20 January - 11 March 2017 - Credits: White Cube
Vista della mostra “Melodrama: Act I” alla Luxembourg & Dayan Gallery, Londra 2016 - Credits: Courtesy of Luxembourg & Dayan
Roelof Louw, veduta della mostra alla Richard Saltoun Gallery, Londra, 2016 - Credits: Richard Saltoun Gallery
Silke Otto-Knapp "Seascapes", veduta della mostra, greengrassi, Londra, 2016 - Credits: Marcus Leith
Nathan Coley, installation view, Parafin, London, 2017 - Credits: Peter Mallet

Hauser and Wirth

Hauer and Wirth è una delle gallerie d'arte più importanti ed influenti del mondo. Fondata in Svizzera nel 1992, la galleria ha sedi a Zurigo, Londra, New York, Somerset e Los Angeles. Rappresenta tantissimi artisti mainstream e alcuni giovani talenti emergenti. La sede di Londra, progettata dallo studio di architettura Selldorf Architects, è stata inaugurata nel 2002, nel quartiere modaiolo di Mayfair. 

Indirizzo: 23 Savile Row, Londra

Lisson Gallery

Lisson Gallery è una vera istituzione nel sistema dell'arte contemporanea. Fondata nel 1967, da Nicholas Logsdail appena ventenne, oggi è una delle gallerie più famose e potenti del pianeta. La Galleria ha contribuito al successo internazionale degli artisti minimalisti e concettuali. Rappresenta molti artisti famosissimi e ha due sedi a Londra, una a Milano ed una a New York.  

Indirizzo: 27 Bell Street e 67 Lisson Street, Londra

Marian Goodman

La galleria Marian Goodman ha inaugurato la sua prima sede a New York nel 1977. Oltre alla galleria di Manhattan, ha due sedi in Europa: una a Parigi ed una a Londra. Rappresenta artisti del calibro di Gerhard Richter, Thomas Struth, William Kentridge. La sede di Londra è stata progettata dallo studio di architettura Adjaye Associates ed è stata inaugurata nel 2014. 

Indirizzo: 5-8 Lower John Street, Londra

Cortesi

La Galleria Cortesi è approdata a Londra abbastanza recentemente. Nata nel 2013 a Lugano, ha inaugurato la sede londinese nel 2015 ed aprirà una nuova sede a Milano nel maggio 2017. La galleria, che è riuscita in pochissimi anni a crearsi un'ottima reputazione internazionale, è focalizzata alla diffusione dell'arte europea dagli anni 60 ad oggi. 

Indirizzo: 41 & 43 Maddox St, Londra

Sadie Coles

La galleria Sedie Coles è impegnata nella promozione di artisti internazionali e giovani emergenti. Ha contribuito alla diffusione planetaria del movimento Young Britist Artist. Lo spazio espositivo è stato inaugurato nel 1997 ed oggi conta due sedi nella capitale inglese.

Indirizzo: 1 Davies Street e 62 Kingly Street, Londra

White Cube

La galleria White Cube è stata inaugurata nel 2011 in un grande edificio progettato dallo studio di architettura di Casper Mueller Kneer. In pochissimi anni la galleria è riuscita ad imporsi come una delle più influenti nel mercato dell'arte contemporanea ed oggi vanta una seconda sede a Londra ed una ad Hong Kong. 

Indirizzo: 144 – 152 Bermondsey Street e 25 – 26 Mason's Yard, Londra

Luxembourg & Dayan

La galleria Luxembourg & Dayan è specializzata sulle mostre storiche di artisti europei del dopoguerra. E' impegnata, infatti, a rivalutare artisti del passato e a riproporne la ricerca in chiave contemporanea. Fondata nel 2009, oggi la galleria ha due sedi: una a Londra e l'altra a New York.

Indirizzo: 2 Savile Row, Londra

Richard Saltoun 

La Richard Saltoun Gallery è specializzata sull'arte del dopoguerra, con un focus sugli artisti concettuali e il femminismo degli anni Settanta. In particolare, la galleria è impegnata nel rivalutare artisti poco considerati dal mercato e dalla critica. 

Indirizzo: 111 Great Titchfield Street, Londra

Greengrassi

La galleria Greengrassi ha inaugurato nel 1997 al primo piano di una casa a Fitzrovia, nel cuore di Londra. Lo spazio espositivo è estremamente flessibile e muta frequentemente durante le mostre. La galleria è specializzata nella promozione di artisti internazionali che non hanno mai esposto nel Regno Unito.

Indirizzo: 39C Fitzroy Street, Londra

Parafin

Parafin è una giovane galleria inaugurata nel 2014 che si occupa in prevalenza della promozione di artisti emergenti che si esprimono attraverso l'utilizzo da vari media. La sede espositiva si trova nella zona di Oxfort Street.

Indirizzo: 18 Woodstock Street, Londra

Places
Cantina Nals Margreid: la geometria del vino
News
Big Time, il docufilm su Bjarke Ingels
You may also like
Hi Pedini, la cucina intelligente che dialoga con le persone

Hi Pedini, la cucina intelligente che dialoga con le persone

Non è fantascienza, ma la nuova cucina nata dalla sinergia tra l’azienda marchigiana e Microsoft, con la collaborazione di IoMote
Snackshot! Accessori per la tavola di design

Snackshot! Accessori per la tavola di design

Una carrellata di idee per impreziosire la tavola. Da scoprire nel servizio di Massimo Novaresi con il set e food design di Codecasa e Alquati
Il nuovo flagship store ARAN Cucine a Milano

Il nuovo flagship store ARAN Cucine a Milano

Nell’area di Porta Nuova, uno spazio di 900 metri quadri sviluppato su tre livelli interamente dedicati al mondo della cucina
Icon Design di novembre e dicembre è in edicola

Icon Design di novembre e dicembre è in edicola

Un po’ di pagine dal nuovo numero, che trovate in edicola da lunedì 20 novembre. In copertina c'è il designer giapponese Tokujin Yoshioka
Cinque libri da regalare a Natale

Cinque libri da regalare a Natale

Ecco cinque titoli freschi di pubblicazione che potete regalare o farvi regalare il prossimo Natale. Buona lettura
Fiabe da indossare: i gioielli di Francesca Mo

Fiabe da indossare: i gioielli di Francesca Mo

Il minimalismo e l'arte povera sono alla base del suo alfabeto artistico che si esprime nell’equilibrio di colori, forme, materiali