Credits: Gran Meliá Nacional Rio de Janeiro
Credits: Gran Meliá Nacional Rio de Janeiro
Places

L’Hotel Nacional di Rio de Janeiro riapre le porte

Ci sono voluti 20 anni da attesa ma finalmente l’Hotel Nacional di Rio De Janeiro progettato dal grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer riprende la sua attività.

L'iconica torre cilindrica alta 108 metri - 33 piani - si staglia sulla spiaggia di São Conrado, non molto distante da Casa das Canoas, la residenza disegnata nel 1951 dall’architetto per sé e la sua famiglia.

Progettato sul finire degli anni Sessanta, Hotel Nacional è stato inaugurato nel 1972 e ha ospitato per due decadi concerti di artisti del calibro di  B.B. King, Chet Baker, Liza Minelli, James Brown e kermesse come il Rio Film Festival, per poi chiudere i battenti nel 1995. Intorno alla torre è presente un giardino di 2500 metri quadrati firmato dall’architetto Roberto Burle Marx che include ben 46 specie vegetali native.

Dopo l'abbandono oggi il grattacielo torna al suo splendore grazie all’intervento della catena alberghiera spagnola Meliá Hotel, che ha rinominato la struttura come Gran Meliá Nacional Rio de Janeiro Hotel, con 413 tra camere e suite, due ristoranti, tre bar, piscina, area wellness, eliporto sul tetto e una vista panoramica a 360 gradi.

News
Brutalismo per divertire
News
Theo Jansen, in simbiosi con la natura
You may also like
L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

L’arte del tatuaggio, tra 3D e design

Ritratto di Roberto Trupiano, italiano trapiantato a Barcellona con una grande passione per i viaggi oltre che per l’arte. E un passato da skater.
Barcellona: un museo a cielo aperto

Barcellona: un museo a cielo aperto

Da Keith Haring a Roy Lichtenstein, passando per Joan Fontcuberta. Barcellona è ricchissima di opere d'arte, non solo nei musei
TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

TV BOY e l’universo della Urban Pop Art

Una chiacchierata con Salvatore Benintende, in arte TV BOY, uno dei più importanti esponenti della street art in Italia. Un viaggio nella città catalana a bordo della nuova SEAT Ibiza
BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

BlueProject Foundation ed Espronceda: arte a 360 gradi

In conversazione con la curatrice Ilaria Termolino, un viaggio alla scoperta degli angoli meno noti della città di Barcellona a bordo della nuova SEAT Ibiza
Peugeot Onyx, nata per ispirare

Peugeot Onyx, nata per ispirare

La concept car di Peugeot arriva a Milano. Guarda, immagina e crea.
Outdoor d’autore

Outdoor d’autore

B&B Italia festeggia i dieci anni della sua collezione Outdoor con nuovi progetti esclusivi firmati da Antonio Citterio che si potranno ammirare al Fuorisalone.