Credits: Gran Meliá Nacional Rio de Janeiro
Credits: Gran Meliá Nacional Rio de Janeiro
Places

L’Hotel Nacional di Rio de Janeiro riapre le porte

Ci sono voluti 20 anni da attesa ma finalmente l’Hotel Nacional di Rio De Janeiro progettato dal grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer riprende la sua attività.

L'iconica torre cilindrica alta 108 metri - 33 piani - si staglia sulla spiaggia di São Conrado, non molto distante da Casa das Canoas, la residenza disegnata nel 1951 dall’architetto per sé e la sua famiglia.

Progettato sul finire degli anni Sessanta, Hotel Nacional è stato inaugurato nel 1972 e ha ospitato per due decadi concerti di artisti del calibro di  B.B. King, Chet Baker, Liza Minelli, James Brown e kermesse come il Rio Film Festival, per poi chiudere i battenti nel 1995. Intorno alla torre è presente un giardino di 2500 metri quadrati firmato dall’architetto Roberto Burle Marx che include ben 46 specie vegetali native.

Dopo l'abbandono oggi il grattacielo torna al suo splendore grazie all’intervento della catena alberghiera spagnola Meliá Hotel, che ha rinominato la struttura come Gran Meliá Nacional Rio de Janeiro Hotel, con 413 tra camere e suite, due ristoranti, tre bar, piscina, area wellness, eliporto sul tetto e una vista panoramica a 360 gradi.

News
Brutalismo per divertire
News
Theo Jansen, in simbiosi con la natura
You may also like
Tutti gli effetti speciali del legno

Tutti gli effetti speciali del legno

Il tocco di stile per ogni ambiente passa dalla nuova linea Wood Design 2017 lanciata da Ilva Vernici per Legno: colore, innovazione e carattere.
Venice, oggetti preziosi e raffinati

Venice, oggetti preziosi e raffinati

La Linea Venice di Guzzini declina il concetto di prezioso quotidiano con un decoro trasparente su trasparente, che esalta la brillantezza dei materiali.
Lo stile in punta di piedi

Lo stile in punta di piedi

Un nuovo logo per Besana Moquette, per dire al mondo che l’innovazione e la tradizione si intrecciano solo se nel filo c’è anche la passione.
Stokke: è da bambini la sedia dei record

Stokke: è da bambini la sedia dei record

La sedia che cresce con i bimbi ha conquistato il mondo diventando un simbolo del design nordico per semplicità e funzionalità.
L

L'architettura della mente illustrata da Federico Babina

La nuova serie illustrata dell’architetto e illustratore Federico Babina indaga il rapporto tra creatività e psicopatologia
Il nuovo Barceló Torre de Madrid Hotel firmato Jaime Hayon

Il nuovo Barceló Torre de Madrid Hotel firmato Jaime Hayon

Un omaggio alla cultura, all'arte e alle tradizioni spagnole ospitato all’interno di uno dei simboli della capitale spagnola