Cod. Act.
Erez Nevi Pana
Marlene Huissoud - Credits: Credit Kat Green
Studio Zaven
Design Marathon

La decima edizione della Bratislava Design Week

Prosegue il tour di Icon Design alla scoperta delle Design Week nel mondo: questa volta è il turno della Bratislava Design Week, il più importante festival dedicato al design contemporaneo della Slovacchia.

Dal 5 al 9 giugno, il festival si diffonderà nella città vecchia, attorno alla Ventúrska street, offrendo mostre, installazioni interattive, performance, sfilate e presentazioni di nuove idee e prodotti.

Una vera e propria festa del design che celebrerà il decimo anno della manifestazione e che ruoterà attorno al tema delle “relazioni”. Protagonisti saranno i designer emergenti della regione, ma non solo. Perché l'obiettivo è quello di creare una rete internazionale capace di creare connessioni tra i designer slovacchi e il mondo.

«Abbiamo iniziato dieci anni fa con l'idea di servire come piattaforma per i designer emergenti, cercando di collegare la comunità locale del design e dell'architettura a interlocutori internazionali. Bratislava era la città giusta per farlo: c'è un'energia nuova qui, che si percepisce ovunque», ha raccontato Lubica Hustá, fondatrice e direttrice della Bratislava Design Week.

Internazionalissimo e variegato, dunque, il parterre dei partecipanti, tra cui la designer francese Marlene Huissoud, i veneti Studio Zaven, l'editor at large di Icon Design Maria Cristina Didero – protagonista di un talk incentrato sul rapporto tra il design e i cambiamenti climatici - l'artista israeliano Erez Nevi Pana, il duo svizzero Cod. Act e la curatrice e giornalista polacca Agnieszka Jacobson. Come ogni anno, poi, sarà presente la sezione Masters, dedicata ai maestri del design slovacco, oltre alla sezione OPEN CALL, allestita quest'anno presso lo Zichy Palace.

Il festival aprirà le porte giovedì 6 giugno con un vernissage diffuso che avrà luogo presso diversi spazi espositivi come la Zoya Gallery, MEDIUM Gallery, Old Town Gallery, AFAD e OD Dunaj. Proprio quest'ultimo spazio ospiterà l'evento clou della giornata: il tradizionale Fashion Situation, in cui gli stilisti Mária Šraneková e Lukáš Krnáč presenteranno le loro nuove collezioni. La giornata terminerà poi al Bohéma Bar con il dj set di DJ KTVA.