Da sinistra: Marcus Fairs, Jana Crepon, Tom Piper, Carlo Ratti, Cristina Gabetti e Yibo Xu.
Da sinistra: Marcus Fairs, Jana Crepon, Tom Piper, Carlo Ratti, Cristina Gabetti e Yibo Xu.
Gli ospiti della giornata
Gli esterni della Fondazione Riccardo Catella
L'ingresso della Fondazione
Gli ospiti della giornata
I protagonisti dell'incontro sulle Design Week in Cina
Marco Landoni
Michele Crisci
Guido Inzaghi e Matteo Ravà
Renato Galliano
Da sinistra: Carlo Masseroli, Marco Landoni, Michele Crisci, Andrea Boschetti, Renato Galliano, Guido Inzaghi e Matteo Ravà
Kazuyo Sejima e Andrea Boschetti
Icon Design Talks

Icon Design Talks: ecco com’è andato il primo giorno

Gli Icon Design Talks si sono aperti con il talk Biblioteca degli Alberi: Poetry, Planet and Repair - Designing Green Spaces for the 21st Century, una riflessione sul ruolo degli alberi nel contesto urbano a partire dal progetto La Biblioteca degli Alberi. Co-organizzato da Aesop, l'incontro ha visto protagonisti Jana Crepon, architetto del paesaggio e partner dello studio Inside Outside di Petra Blaisse, Kelly Russell Catella, direttore generale Fondazione Riccardo Catella, Andrea Boschetti, direttore scientifico Icon Design Talks, Tom Piper, documentary filmmaker, Carlo Ratti, architetto e direttore del MIT Senseable City Lab, Cristina Gabetti, Sustainability Curator, Yibo Xu, direttore di Stefano Boeri Architects e Marcus Fairs, giornalista e fondatore del magazine Dezeen.

La giornata è proseguita con un focus sul ruolo del design in Cina con i rappresentanti di diverse design week cinesi: a intervenire sul palco sono stati Vittorio SunQun, direttore della BJDW, Michele Brunello, curatore del programma Dontstop Architettura Xport, Mr.Xu Si, della Beijing Design Week, Ms Yi Lei, di Beijing City of Design, Ms.Chen XI, della Suzhou Design Week e Mr. Freeman Ma, della Zhuhai Design Week.

Il pomeriggio è stato invece un'occasione di confronto su Milano in qualità di Smart City: a comporre il coro di voci e pensieri che si sono alternati sul palco sono stati Renato Galliano, direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano, Carlo Masseroli di Milanosesto,
Guido Inzaghi di BIP, Michele Crisci, Presidente e AD Volvo Car Italia, Marco Landoni, Direttore Marketing Edison Energia e Matteo Ravà, head of asset management COIMA.

Dulcis in fundo, grande pienone per la lecture dell'architetto giapponese Kazuyo Sejima, che si è espressa sul tema del rapporto tra architettura e ambiente circostante. Nella gallery qui sopra potete sfogliare le immagini della giornata, mentre qui sotto trovate un video di riepilogo della giornata.