Superdesign Show

Milano Design Week

Fuorisalone 2019: gli eventi di Superdesign Show

A Milano torna il Fuorisalone e tornano anche gli eventi del Superdesign Show. I numeri dell’edizione passata fanno ben sperare: 13mila metri quadri espositivi, 2 location, 100mila visitatori e più di 2mila giornalisti accreditati.

Dal 9 al 14 aprile il progetto di Gisella Borioli con l’art director Giulio Cappellini si concentrerà sul tema Innovation&Tradition. Un format, in onda al Superstudio 13 e al Superstudio Più, che quest'anno darà voce al mondo del design ma anche dell'automotive. E ancora, mostre d’arte immateriali, software 3D, tessuti, hotellerie e outdoor.

Lexus International guarda al futuro della mobilità collaborando con il collettivo di visual e media artist Rhizomatiks, accogliendo i visitatori in un percorso luminoso che punta a emozionare. L’azienda coreana LG Electronics presenta il primo televisore OLED arrotolabile al mondo all’interno di uno spazio espositivo firmato Foster + Partners. Dassault Systèmes si concentra invece sul tema dell’energia e della sostenibilità, collaborando con lo studio di architettura Morphosis e in particolare con gli architetti Thom Mayne, Kerenza Harris ed Eric Meyer.

Giulio Cappellini presenta il progetto Superhotel, una struttura ricettiva internazionale ma con profonde radici italiane, popolata dai grandi nomi del design. A proposito di materiali innovativi 3M presenta in collaborazione con Matteo Thun & Partners A Pinnacle of Reflections, una torre dove i visitatori sono invitati a entrare in un mondo colorato e caleidoscopico, ispirato alla rarissima farfalla blu, simbolo di trasformazione e innovazione.

Al Superstudio va in scena Indonesian Contemporary Art and Design by Artura, mostra annuale che unisce i migliori artisti dell’Indonesia per promuovere la loro sapienza locale e artigianale in un contesto contemporaneo. Per gli amanti del design nordico, Normann Copenhagen, che quest'anno compie 20 anni, mette in mostra un’ampia varietà di prodotti oltre a mettere in luce l’ultima nuova collezione creata in equilibrio tra arte e design. Tanti anche gli appuntamenti a tema Giappone, tra gli altri Take a Seat di Asian Studies Group, il centenario del brand di piastrelle artistiche INAX e Yokohama Makers Village.