Milano Design Week

Nuove voci per raccontare il trend contemporaneo

ICON DESIGN PER Mango

In occasione del Salone del Mobile 2019 di Milano, Mango scommette sul rapporto tra moda e cultura e presenta un'installazione dell'artista statunitense Sam Stewart ispirata alla Grande Mela.

La moda è un linguaggio che parla di contemporaneità e futuro, un mondo che esprime cultura e che, con essa, vuole dare spazio alle potenzialità della comunità. Mango, il brand di moda nato a Barcellona e divenuto uno dei principali al mondo, da sempre pone grande enfasi sul carattere culturale del proprio lavoro, ricercando concept innovativi, volti a ispirare il pubblico sui grandi temi del presente.

#MangoNewVoices è il progetto lanciato per la stagione Primavera-Estate 2019, e punta a dare spazio a talenti emergenti per sottolineare il loro ruolo di motore culturale nella società. In occasione della 58ma edizione del Salone del Mobile di Milano, Mango presenta il suo concept con un'esposizione temporanea visibile fino al 24 aprile nelle vetrine del suo flagship store in Corso Vittorio Emanuele.

Protagonista dell'installazione è l'artista statunitense Sam Stewart, designer profondamente influenzato dalle icone del XX secolo e dal beat metropolitano di New York. Nella sua opera “Lightworks”, visibile nel corso della kermesse milanese, Stewart gioca con le forme e i colori lasciandosi ispirare dalle tubazioni e dai sistemi di ventilazione delle strade della Grande Mela, chiamati “waterworks”. I tubi, in questo caso, non portano acqua ma luce, e restituiscono un effetto quasi comico, come fossero i totem di Sottsass.

Credits: Robin Stein

Un'opera capricciosa, che strizza l'occhio all'assurdo, e che vuole comunicare che ciò che vediamo è solo la minima parte di un mondo nascosto, un sistema complesso che ci unisce tutti. Il lavoro di Stewart è da sempre caratterizzato da grande meticolosità e attenzione al dettaglio, un modo di vivere il design che mette in comunicazione semplicità ed esagerazione, forma e colore.

Una collaborazione prestigiosa, che non è l'unica promossa da Mango. La nuova campagna, infatti, ha riunito voci rilevanti del settore della moda negli scatti di Alasdair McLellan. Il celebre fotografo ha voluto far emergere i talenti creativi dei protagonisti, raccontando la vena sportiva della modella Luna Bijl o il carattere imprenditoriale dell'attore Patrick Schwarzenegger.