Lloyd, la libreria progettata da Jean-Marie Massaud - Credits: Poltrona Frau
Lloyd, la libreria progettata da Jean-Marie Massaud - Credits: Poltrona Frau
Lloyd, il sistema di contenitori progettato da Jean-Marie Massaud - Credits: Poltrona Frau
Milano Design Week

Poltrona Frau Lloyd, il sistema di contenitori e librerie di Jean-Marie Massaud

Alessandro Mitola

L’appuntamento con il Salone del Mobile 2016 si avvicina e Poltrona Frau svela in anteprima Lloyd, il sistema di contenitori e librerie disegnato da Jean-Marie Massaud.

Il nuovo progetto dell’architetto e designer francese è realizzato coniugando tecnologie avanzate e materiali tradizionali come legno e cuoio, formando una struttura solida e essenziale.

Una serie di bacchette verticali in massello di rovere disegna griglie leggere, che scorrono per tutta la lunghezza su binari orizzontali invisibili.

Ogni griglia si sposta a piacere creando sequenze differenti, in un’alternanza di pieni e vuoti, luci e ombre. Spiragli che lasciano intravedere libri e oggetti, senza mai svelarli appieno.

Le composizioni originate sono infinite. Nella versione a muro, il fondo è chiuso da pannelli in MDF rivestiti come i montanti in Cuoio Saddle oppure Cuoio Saddle Extra. Nella versione da centro stanza, le griglie mobili scorrono su entrambi i lati, offrendo una visione ancora più vibrante e chiaroscurale.

Entrambe le varianti presentano fianchi racchiusi da griglie fisse, frutto di un attento studio di proporzioni e geometrie.