Cuba a colori: le vernici Boero ridipingono L

Cuba a colori: le vernici Boero ridipingono L'Avana

Il gruppo italiano Boero è stato scelto per ritinteggiare i celebri palazzi de L'Avana in occasione del 500esimo anniversario della capitale cubana.
La nuova boutique milanese di Oliver Peoples

La nuova boutique milanese di Oliver Peoples

Giampiero Tagliaferri, Creative Director di Oliver Peoples, ci racconta com'è nato il negozio milanese da poco inaugurato in Corso Venezia. Un luogo che racchiude la storia del marchio e dei suoi occhiali iconici.
Il Mockup materico di Diego Grandi per Lea Ceramiche

Il Mockup materico di Diego Grandi per Lea Ceramiche

L'architetto e designer Diego Grandi ha trasformato le vetrine dello showroom milanese di Lea Ceramiche in una riflessione tridimensionale sul tema del progetto.
Al Gropius Bau di Berlino una mostra riflette sui muri di oggi

Al Gropius Bau di Berlino una mostra riflette sui muri di oggi

Si chiama "Walking Through Walls" e presenta i lavori di 28 artisti internazionali che si sono confrontati con il tema delle divisioni nella società di oggi. In scena fino al 19 gennaio 2020.
Dentro le architetture del film Parasite di Bong Joon-Ho

Dentro le architetture del film Parasite di Bong Joon-Ho

Esce il 7 novembre "Parasite", il nuovo film del regista coreano Bong Joon Ho, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. Un ritratto della società in cui architettura e vita privata si intrecciano.
Le reti della sperimentazione alla Camp Design Gallery di Milano

Le reti della sperimentazione alla Camp Design Gallery di Milano

Dall'8 novembre fino al 20 dicembre 2019, alla Camp Design Gallery di Milano va in scena il progetto espositivo "Movimento", che raccoglie i lavori di nove designer indipendenti internazionali.
Icon Design di novembre è in edicola

Icon Design di novembre è in edicola

Tema del nuovo numero è l'Europa: siamo volati in tutto il continente per raccontare storie, paesi e confini. Per scoprire che, in fondo, sono proprio le differenze a unirci. Ecco tutto quello che troverete su Icon Design di novembre.
Steve McQueen porta seicento fotografie di classe per le strade di Londra

Steve McQueen porta seicento fotografie di classe per le strade di Londra

Si chiama "Year 3" il progetto che dal 4 al 18 novembre mette in scena gli scatti del pluripremiato artista e regista Steve McQueen in 33 quartieri di Londra.

Le novità di Aesop: un nuovo libro e le aperture di Londra e Sidney

Quello tra Aesop e il mondo del design è un amore ormai consolidato. Fin dagli esordi, il marchio australiano ha mantenuto un elegante minimalismo estetico rintracciabile in oggi particolare - dalle file di bottiglie di vetro ambrato che distinguono i suoi spazi fino alla funzionalità delle etichette e delle confezioni – diventando il simbolo di una nuova beauty routine attenta al design. Esempio di questo legame sono le tante collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale - come Paulo Mendes da Rocha, Torafu e Ilse Crawford - che hanno interpretato l'anima del marchio attraverso la loro sensibilità.

Oggi, in occasione del suo trentesimo anniversario, Aesop ha presentato la sua prima pubblicazione, un saggio fotografico - edito da Rizzoli New York – che ripercorre la storia dell'azienda attraverso le immagini del fotografo Yutaka Yamamoto.

Protagonisti sono alcuni degli store realizzati in collaborazione con progettisti internazionali tra cui Frida Escobedo e Shinichiro Ogata. «Il libro non è inteso come una panoramica dettagliata, bensì come una selezione di alcune delle storie e delle persone che hanno contribuito ad Aesop», racconta Dennis Paphitis, fondatore di Aesop e co-autore del volume. Il risultato è un'immersione nello stile e nella filosofia del marchio, alla scoperta del legame tra cura della persona, architettura e design.

Oltre al volume, tra le ultime novità del marchio ci sono due nuove aperture: a Londra ha inaugurato l'Aesop Piccadilly Arcade, progettato da studiolucaguadagnino - che aveva già collaborato con l'azienda per il negozio di Roma - uno spazio che sembra sospeso nel tempo, caratterizzato dai giochi di geometrie e matericità; mentre a Sidney ha aperto un nuovo store a Pitt Street, firmato dallo studio Snøhetta. Per quest'ultimo gli architetti si sono ispirati all'opera Wrapped Coast di Christo e Jeanne Claude del 1968, che avevano trasformato la scogliera australiana di Little Bay in un paesaggio teatrale e lunare. Nello store di Sidney, la pietra arenaria e il granito si intrecciano in un dialogo che percorre gli interni e gli esterni dello spazio, dando vita a uno spazio dal carattere monumentale.

«Questo negozio rappresenta un'evoluzione dello spirito dei negozi Aesop. La domanda è: come può uno spazio monumentale dare una sensazione di comfort e intimità? Immaginate di essere in una cattedrale o in una vasta valle. Certo, a emergere è una sensazione di grandezza, ma anche un senso di introspezione, di prospettiva. È proprio questa contraddizione a muovere il nostro progetto», ha raccontato Peter Girgis di Snøhetta.