Fase 2: le aziende uniscono le forze

Fase 2: le aziende uniscono le forze

Con il progetto Well-being Revolution, 17 grandi aziende lavorano in sinergia con l’obiettivo di raccontare il design come strumento indispensabile nell’evoluzione degli spazi abitativi.
Il film della settimana: Drunk on Light

Il film della settimana: Drunk on Light

Disponibile gratuitamente in streaming per una settimana, il nuovo film proposto da Milano Design Film Festival è il racconto del percorso professionale del fotografo Tom Vack.
Design Fuoricampo: verso un’enciclopedia audiovisiva del design italiano

Design Fuoricampo: verso un’enciclopedia audiovisiva del design italiano

La curatrice Maria Angela Di Pierro racconta il progetto dell'enciclopedia audiovisiva DESIGN FUORICAMPO, promosso dall'Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen e strutturato in 5 episodi.
GZero, il rubinetto personalizzabile di Guglielmi

GZero, il rubinetto personalizzabile di Guglielmi

Dotato di cover personalizzabile, GZero è il nuovo rubinetto di Guglielmi capace di armonizzarsi con l'ambiente circostante, dando spazio alla fantasia.
Sailsquare e il progetto benefico "Grazie 1000"

Sailsquare e il progetto benefico "Grazie 1000"

Sailsquare, primo marketplace al mondo per la prenotazione online di esperienze in barca a vela, ha deciso di regalare 1000 vacanze in barca a vela ai medici, infermieri e operatori sanitari che hanno affrontato la lotta contro il Coronavirus.
Viaggiando con Giulio Ridolfo a caccia di colori e trame

Viaggiando con Giulio Ridolfo a caccia di colori e trame

Da dove nascono le suggestioni che il textile e colour designer Giulio Ridolfo traduce in trame, colori e pattern? Pubblicato da Phaidon, il libro "Materialising Colour" si addentra tra i paesaggi, i luoghi e gli incontri che ispirano il suo lavoro per il brand danese Kvadrat.
"Un biscotto per tutti!": il Cookie Toolkit di Luca Nichetto

"Un biscotto per tutti!": il Cookie Toolkit di Luca Nichetto

Presentato in anteprima in uno dei nostri #ICONDESIGNTakeover, il Cookie Toolkit di Giulio Nichetto è ufficialmente nato. Un progetto sviluppato durante la quarantena, un regalo a tutti gli appassionati di cucina e design.
#CASAPUOIESSERETU: la nuova campagna di IKEA

#CASAPUOIESSERETU: la nuova campagna di IKEA

In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia, l’Intersessuofobia e la Transfobia (IDAHOT), IKEA ha lanciato una nuova campagna di comunicazione e ha annunciato il proprio sostegno all’Associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing per le persone LGBT+.

Ventura Projects dice addio al Fuorisalone: parola a Margriet Vollenberg

Si interrompe sulla soglia della (mancata) undicesima edizione milanese - e con oltre 7000 espositori all'attivo - l'esperienza di Ventura Projects, tra i più rilevanti format del Fuorisalone, nel cui palinsesto aveva debuttato nel 2010. L'irreversibile decisione è stata comunicata da Margriet Vollenberg, fondatrice di Ventura Projects, che in un sentito messaggio di saluto ha messo in evidenza le difficoltà conseguenti l'emergenza sanitaria e l'annullamento del Salone del Mobile 2020 sui due team della società, attivi nei Paesi Bassi e in Italia.

«Ho trascorso molte notti insonni domandandomi se e come avrei potuto salvare o trasformare la mia azienda per adattarmi a una nuova normalità per essere ancora in grado di servire il mondo del design e scoprire nuovi talenti come abbiamo sempre fatto. È quindi con grande dolore nel cuore che sono giunta alla conclusione che non è più possibile costruire il mio sogno, e i sogni di molti designer e studi di design. Le circostanze attuali non mi lasciano altra scelta che chiudere Ventura Projects», ha scritto l'art director.

Tangibile il rammarico espresso da Vollenberg, che attraverso Ventura Lambrate e, negli ultimi due anni con Ventura Future e Ventura Centrale, ha contribuito ad arricchire il circuito della Milano Design Week puntando su qualità, unicità e ricerca in un'ottica votata all'internazionalità, ai designer e brand emergenti, nonché al mondo accademico. La notizia, verosimilmente, determinerà una riflessione sul futuro del Fuorisalone, che andrà a sommarsi a quella già in corso sul destino degli eventi collettivi, concepiti per stimolare opportunità di incontro, scambio e socialità. Lo scorso 29 aprile Ventura Projects aveva preso parte al Virtual Design Festival organizzato dalla piattaforma Dezeen; una presenza che a questo punto può essere considerata come l'ultima tappa del format, d'ora in poi assente anche dalle kermesse di settore organizzate oltre i confini italiani.

Abbiamo fatto qualche domanda a Margriet Vollenberg.