News

100 globi per un futuro sostenibile

Cento globi reinterpretati da cento tra artisti e designer, con lo scopo di sensibilizzare e stimolare una coscienza critica nella collettività nei confronti del nostro pianeta, oggi più che mai al centro del dibattito politico e sociale.

Si tratta della mostra “en plein air” dal titolo 100 globi per un futuro sostenibile, un’idea di Weplanet sostenuta da Gruppo Mondadori e Mediamond e patrocinata dal Comune di Milano e Regione Lombardia: una grande mostra collettiva di installazioni ecosostenibili, che dal 12 aprile al 21 giugno 2020 invaderà le strade della città di Milano, ma che vede già qualche anticipazione di quello che sarà.

Il 24 ottobre, in occasione della Milano Fall Design Season 2019, avrà luogo un talk di presentazione del progetto accompagnato da una performance di live light e painting indoor e outdoor. Dopo questo primo momento pubblico sarà possibile visitare (previo appuntamento) il grande laboratorio che ospiterà i creativi durante la realizzazione delle cento sculture realizzate in materiale riciclato, sostenute da una base illuminata da led che si ricaricano con energia solare.

A fare da scenario alla costruzione di questi simboli di un viaggio visionario intorno alla terra saranno gli spazi dell’ex lavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano.
Grandi Stazioni Retail, in un’ottica di condivisione di valori di sostenibilità, ha messo a disposizione questo grande spazio per poter dare la possibilità di realizzare i globi che hanno una diametro di circa 1,5 metri, e al tempo stesso per riqualificare e condividere con la città di Milano spazi inediti e aperti all’arte, al design e alla cultura.

Al termine della mostra, inoltre, un comitato artistico sarà chiamato a selezionare alcune delle opere che verranno battute all’asta benefica organizzata da Sotheby’s, i cui proventi saranno devoluti al Comune di Milano a sostegno di un progetto dedicato alla sostenibilità della città. Un’iniziativa, quella di Weplanet, che Mondadori e Mediamond sono felici di sostenere per condividere un messaggio importante: la salvaguardia del nostro pianeta.