Credits: Model One by Tivoli
Credits: OR2300B by Philips
Credits: La radio Philetta in bachelite, prodotta da Philips dal 1956/7 per vent'anni.
Credits: SuperSignal by Revo
Credits: SuperSignal by Revo
News

3 nuovi modelli di radio dal sapore vintage

Laura Barsottini

L'avvento dell'mp3 ha unilateralmente cambiato il modo di fruire la musica, rendendo inevitabilmente oggetti come vinili, cassette e cd dei feticci. Su larga scala, il piacere tattile di possedere questi supporti si è lentamente esaurito facendo spazio al digitale, agli online store musicali e alle piattaforme di streaming.

Nonostante tutto sono molti gli amanti di questi oggetti, e le case produttrici si sono mobilitate per rendere attuale, ad esempio, un oggetto come la radio, riadattandolo al presente e introducendo nuove funzioni, ma soprattutto rispolverando il suo sapore retrò.

Il colosso olandese Philips ha appena messo sul mercato la OR2300B, parte delle Original Radio, un'ampia gamma di radio e docking station moderne ispirate alla leggendaria radio Philetta degli anni Cinquanta. Or2300B Sposa perfettamente la modernità della tecnologia con lo stile più classico dei dispositivi di una volta, reinterpretando il design iconico di Philetta e offrendo una qualità sonora elevata, con tutti i requisiti della tecnologia più attuale: DAB+, FM e Bluetooth.

Gli scozzesi di Revo propongono SuperSignal, un radio da tavolo dal design retrò che combina funzioni moderne. La scocca in noce è lavorata a mano, il display OLED garantisce una lettura chiara e l'amplificatore digitale in Classe D offre elevate prestazioni audio. È inoltre dotata di un piccolo joystick, utilissimo per navigare il menu anche a distanza, e di una sveglia integrata.

Tivoli Radio Model One è una radio da tavolo con cabinet in legno realizzato a mano che svolge una doppia funzione estetica e pratica: garantire un suono di elevata qualità. Model One è dotata di un sintonizzatore che consente di ricevere anche le stazioni più deboli ed è compatibile con iPod e lettori mp3. È disponibile in diverse finiture: Walnut/Beige, Maple/Hunter Green, Cherry/Cobalt Blue, Black Ash/Silver, White/Silver, Black Ash/Black-Silver, Cherry/Silver e Wenge/Bronze.

 

Products
Sei accessori di design per la due ruote
Products
Da icona a icona: il kit Leica by Lenny Kravitz
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”