News

L’albero di Natale del Claridge’s Hotel di Londra

Un’installazione immersiva a tema natalizio. Quest’anno l'albero di Natale del Claridge's Hotel di Londra porta la firma di Sir Jony Ive, responsabile del design dei prodotti Apple, e dell’industrial designer Marc Newson, in collaborazione con il set designer britannico Michael Howells.

In realtà non si tratta di un semplice abete: l’enorme hall del celebre albergo a cinque stelle situato all’angolo tra Brook Street e Davies Street, nel quartiere di Mayfair, si è trasformata in una foresta magica che prende in esame il rapporto tra natura e tecnologia.

«Esistono poche cose pure e belle come la natura», raccontano Ive e Newson «questo è stato il nostro punto di partenza, così abbiamo deciso di coniugare tecnologia e natura. Il nostro obiettivo era creare un’esperienza magica e avvolgente, che celebrasse il nostro enorme rispetto per la tradizione e al tempo stesso riconoscesse il nostro entusiasmo per il futuro».

L’installazione prevede una serie di schermi alti quattro metri che proiettano immagini video in bianco e nero di betulle ammantate di neve e una sequenza di alberi di betulla e abete bianco reali.

Quella del Claridge’s Hotel è una tradizione natalizia che si rinnova dal 2009 e che, tra gli altri, ha visto la partecipazione di Christopher Bailey di Burberry, il duo Dolce&Gabbana e John Galliano.

Products
Stile nordico: idee per arredare
Storytelling
François Junod: il poeta dei robot
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”