News

L’albero di Natale del Claridge’s Hotel di Londra

Un’installazione immersiva a tema natalizio. Quest’anno l'albero di Natale del Claridge's Hotel di Londra porta la firma di Sir Jony Ive, responsabile del design dei prodotti Apple, e dell’industrial designer Marc Newson, in collaborazione con il set designer britannico Michael Howells.

In realtà non si tratta di un semplice abete: l’enorme hall del celebre albergo a cinque stelle situato all’angolo tra Brook Street e Davies Street, nel quartiere di Mayfair, si è trasformata in una foresta magica che prende in esame il rapporto tra natura e tecnologia.

«Esistono poche cose pure e belle come la natura», raccontano Ive e Newson «questo è stato il nostro punto di partenza, così abbiamo deciso di coniugare tecnologia e natura. Il nostro obiettivo era creare un’esperienza magica e avvolgente, che celebrasse il nostro enorme rispetto per la tradizione e al tempo stesso riconoscesse il nostro entusiasmo per il futuro».

L’installazione prevede una serie di schermi alti quattro metri che proiettano immagini video in bianco e nero di betulle ammantate di neve e una sequenza di alberi di betulla e abete bianco reali.

Quella del Claridge’s Hotel è una tradizione natalizia che si rinnova dal 2009 e che, tra gli altri, ha visto la partecipazione di Christopher Bailey di Burberry, il duo Dolce&Gabbana e John Galliano.