Mangiarotti Architettura
Mangiarotti Architettura
Angelo Mangiarotti
Mangiarotti Architettura
Agapecasa Eros
Agapecasa Eros
Agapecasa Incas
Agapecasa Clizia
News

La ricerca progettuale di Angelo Mangiarotti in mostra a Tokyo

Prosegue anche sul web il tema tutto giapponese del numero estivo di Icon Design, questa volta con una mostra-evento a Tokyo che avrà come protagonista Angelo Mangiarotti, maestro dell'architettura e del design tra i più influenti del XX secolo.

In scena dal 13 al 29 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l'esposizione itinerante Angelo Mangiarotti. La Tettonica dell’Assemblaggio, prodotta dall'Accademia di Architettura di Mendrisio Università della Svizzera Italiana e curata da Franz Graf e Francesca Albani in collaborazione con l'Archivio Mangiarotti, racconta l'approccio progettuale dell'architetto milanese soffermandosi sulla sua capacità di costruire forme sobrie ed elementari in grado di travalicare le differenze di scala, di funzione e di materiali, sia nel design che nell'architettura. Dagli edifici residenziali fino agli spazi espositivi e i luoghi di lavoro, passando per il design, Mangiarotti utilizzò il medesimo approccio focalizzato sui bisogni dell'uomo.

Realizzata con la partecipazione di Agapecasa, la mostra presenta alcuni dei prodotti più iconici della Mangiarotti Collection Agapecasa, tra i quali i tavoli in marmo Eros, punto di arrivo di una ricerca sui mobili a incastro privi di giunzioni o serraggi; il tavolo Incas, che declina la medesima intuizione costruttiva ma in Pietra Serena, e Clizia, la scultorea e sinuosa seduta realizzata in marmo.