Design Miami Basel 2019 - Credits: Courtesy of James Harris
News

Art Basel e Design Miami/Basel posticipate a settembre

L'edizione di giugno di Art Basel e della fiera parallela Design Miami/Basel è stata rinviata a settembre, precisamente dal 17 al 20 settembre 2020, a causa del persistere e dell'allargamento a macchia d'olio dell'emergenza sanitaria da Covid-19 in tutto il mondo.

L'annuncio, diffuso giovedì 26 marzo, non ha colto di sorpresa il mondo dell'arte e del design, che dopo la raffica di rinvii e annullamenti di fiere ed eventi - e un'edizione, quella di Art Basel Hong Kong trasformata in un evento 100% digitale - stava attendendo le prossime mosse dell'edizione di Basilea.

«Ringraziamo le nostre gallerie per aver compreso la nostra complessa decisione di rimandare la fiera», ha dichiarato Marc Spiegler, Global Director di Art Basel. «Speriamo che la situazione migliori rapidamente, lavoreremo a stretto contatto con i nostri espositori per organizzare una fiera di successo a settembre. Allo stesso tempo, siamo consapevoli di quanto questa situazione sia in continuo sviluppo e andremo avanti a monitorare la diffusione del Covid-19. La salute e la sicurezza dei nostri espositori, partner, ospiti e team continuano a essere la nostra principale priorità e adatteremo tutta la nostra pianificazione alla situazione in evoluzione».

Parallelamente a ciò, Art Basel continuerà a potenziare la sua nuova piattaforma digitale - con le sue Online Viewing Rooms - per sostenere le gallerie e rafforzare la comunità artistica in questi tempi difficili. A breve saranno annunciati i dettagli di ulteriori iniziative digitali e social.