Fairy Cage: Matilde Sambo, Fairy Cage, HD video loop, 2018 - Credits: courtesy l’artista
Fairy Cage: Matilde Sambo, Fairy Cage, HD video loop, 2018 - Credits: courtesy l’artista
Andreco, "Climate 05 – Reclaim Air and Water in Delhi", 1-14 Marzo 2019, Delhi, India
Armin Linke - Museum, drawings of the Tower of Babel 24.04.2002 Babylon Iraq
Sunmin_Park_1-2-3 Sunmin Park, Architecture of Mushroom, 2018, video a canale singolo, colore, suono, 15'18''. - Credits: Courtesy l'artista.
News

Arte e sostenibilità: al via gli Art Encounters al Volvo Studio di Milano

Qual è il contributo dell'arte alla costruzione di un mondo più sostenibile? Nasce da questa domanda il progetto Art Encounters - curato da Lightbox - al Volvo Studio di Milano, sei serate dedicate all’arte contemporanea sul tema del rapporto tra uomo e ambiente.

Dal titolo Six Steps Forward for One Step Back (Sei passi in avanti per uno indietro, un modo per gettare luci di speranza sulla questione ambientale), la rassegna aprirà il 27 novembre con l'artista veneziana Matilde Sambo e il suo progetto multimediale Stato Sottile, a cura di Giulio Verago di Viafarini.

Per una serata, Matilde Sambo interpreterà gli spazi di Volvo Studio Milano attraverso tre interventi artistici: l’installazione site specific Metempsicosi, che andrà a velare una delle vetrate dello spazio con dei fogli di soia, a simboleggiare la cura del pianeta; un intervento sonoro caratterizzato da una composizione di field recordings e la proiezione dell’opera video Fairy Cage, che compone una riflessione sul fragile equilibrio tra uomo e natura.

Gli incontri successivi si terranno da metà gennaio a fine marzo 2020 e vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Armin Linke, Andreco, Giovanni Vetere, Lorenzo Balbi, Andrea Lerda, Angela Vettese, Threes, Giusy Pirrotta e Giorgia Severi, in un percorso a tappe verso la fiera d'arte miart, dal 17 al 19 aprile 2020 a Milano.