Il nuovo showroom artek di Helsinki - Credits: Artek - Mikko Ryhänen
Gli interni del nuovo showroom Artek di Helsinki - Credits: Artek - Mikko Ryhänen
Credits: Artek - Mikko Ryhänen
News

Artek inaugura la nuova sede nel cuore di Helsinki

Alessandro Mitola

Lo storico flagship store Artek di Helsinki riapre i battenti e si trasforma nel nuovo quartier generale dell’azienda finlandese.

Situato nel Grand Boulevard Eteläesplanadi, per oltre 80 anni è stato il punto di riferimento per la promozione del design finlandese, con un’ampia selezione di prodotti e complementi d'arredo.

Il nuovo store è ospitato all’interno di un edificio storico progettato da Eliel Saarinen, completato nel 1921 e circondato da alcune delle strutture più emblematiche dell’architettura finlandese, tra cui il Rautatalo di Alvar Aalto, casa per Artek dal 1954 e il 1991, e l’Academic Bookstore.

I 700 metri quadri accolgono complementi d’arredo, sistemi di illuminazione, un corner per gli amanti del pollice verde, una serie di prodotti in linea con la filosofia Artek, accanto a una selezione di libri, magazine e un’ampia gamma di tessuti per la casa, tappeti e tendaggi.

Inoltre, una sezione del flagship store è pensata per ospitare eventi ed esposizioni dedicate a design, architettura, artigianato e arte, che nel durante l’anno animeranno lo spazio.