Il nuovo showroom artek di Helsinki - Credits: Artek - Mikko Ryhänen
Gli interni del nuovo showroom Artek di Helsinki - Credits: Artek - Mikko Ryhänen
Credits: Artek - Mikko Ryhänen
News

Artek inaugura la nuova sede nel cuore di Helsinki

Alessandro Mitola

Lo storico flagship store Artek di Helsinki riapre i battenti e si trasforma nel nuovo quartier generale dell’azienda finlandese.

Situato nel Grand Boulevard Eteläesplanadi, per oltre 80 anni è stato il punto di riferimento per la promozione del design finlandese, con un’ampia selezione di prodotti e complementi d'arredo.

Il nuovo store è ospitato all’interno di un edificio storico progettato da Eliel Saarinen, completato nel 1921 e circondato da alcune delle strutture più emblematiche dell’architettura finlandese, tra cui il Rautatalo di Alvar Aalto, casa per Artek dal 1954 e il 1991, e l’Academic Bookstore.

I 700 metri quadri accolgono complementi d’arredo, sistemi di illuminazione, un corner per gli amanti del pollice verde, una serie di prodotti in linea con la filosofia Artek, accanto a una selezione di libri, magazine e un’ampia gamma di tessuti per la casa, tappeti e tendaggi.

Inoltre, una sezione del flagship store è pensata per ospitare eventi ed esposizioni dedicate a design, architettura, artigianato e arte, che nel durante l’anno animeranno lo spazio.

Milano Design Week
Spazio Marni si trasforma in una sala dal ballo
Places
Villa Noailles, una residenza modernista progettata negli anni '20
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”