Landscape Festival 2014 - Credits: © Matteo Carassale
Landscape Festival
Landscape Festival - 22 - GreenSquare - Piet Oudolf - Credits: Foto: © Rosanna Castrini
LandscapeFestival 2017 - Credits: © Pedrali SpA
Landscape Festival 2018
Landscape Festival 2018
Landscape Festival 17 Apine Seminar 2018 - Credits: © D'AddaS
News

A Bergamo torna il Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio

Sarà un settembre animato per Bergamo. Perché oltre a Dimore Design, la città è pronta ad accogliere la nona edizione del Landscape Design – I maestri del Paesaggio (dal 5 al 22 settembre), rassegna incentrata sull'architettura del paesaggio e sull'outdoor design che ogni anno porta installazioni, eventi, mostre e laboratori sul territorio bergamasco.

Tema di quest'anno è Pioneer Landscape, dedicato alla vegetazione pioniera e spontanea: un invito a considerare le piante spontanee come entità vive e in movimento, elementi indispensabili per la biodiversità urbana. Proprio a questo tema è ispirato il progetto Green Square realizzato quest'anno dal paesaggista italo-inglese Luciano Giubbilei, che reinterpreterà Piazza Vecchia attraverso un allestimento sul rapporto tra l’architettura e l’ambiente naturale, in una riflessione sulla bellezza della vegetazione spontanea quando si riappropria degli spazi antropizzati.

Ma non sarà solo Piazza Vecchia la protagonista del Landscape Festival. Per tutta la durata dell'evento infatti, diversi luoghi della città ospiteranno mostre, laboratori, concerti, spettacoli teatrali e aperitivi. Come ogni anno, gli eventi principali saranno il Green Design, progetto che apre ai visitatori piazze, corti, chiostri e giardini ospitando aziende di design e non solo, e l'International Meeting of the Landscape and Garden (20 e 21 settembre), a cui parteciperanno alcuni dei protagonisti internazionali del landscape design. Ma saranno tantissimi gli appuntamenti che si alterneranno per la città e oltre, fino alle Alpi Orobie, dove dal 6 all'8 settembre si tiene l'Acoustic Val di Scalve, festival musicale che porta vari chitarristi acustici nello spettacolare anfiteatro naturale della pineta di Pian di Vione.

Qui il programma completo del Landscape Festival, organizzato da Arketipos, associazione senza scopo di lucro, e il Comune di Bergamo.