Un dettaglio del Volano B114, Berkel
Un dettaglio del Volano B114, Berkel
Un dettaglio del Volano B114, Berkel
Il Volano B114, Berkel
News

Berkel festeggia 120 anni, con una mostra

Sono passati 120 anni dalla nascita di Berkel, storico marchio nel campo delle affettatrici fondato da Wilhelmus Van Berkel. Un anniversario speciale, che dal 19 al 21 ottobre verrà festeggiato al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano con la mostra Berkel 1898-2018. A Slice Odissey.

Protagonista assoluta del percorso espositivo è la leggendaria affettatrice Volano, un vero e proprio oggetto di culto per estimatori e collezionisti, strumento di precisione, artigianalità e design ma anche inusuale navicella mediante cui viaggiare nel tempo attraversando sei ventenni, dal 1898 al 2018.

La mostra è stata infatti concepita come un’installazione, un’esperienza immersiva nella storia di Berkel e della Volano. Sei ventenni vengono raccontati da sei Volano B114 interpretate come opere d’arte: pezzi unici decorati a mano che rievocano ogni ventennio attraverso colori, simboli, immagini e motivi grafici. L’esposizione è un’occasione per ammirare la meccanica di precisione e conoscere attraverso disegni, foto e testimonianze la genesi che ha portato alla creazione di questo sofisticato strumento.