Carrier Bag
News

#CASAPUOIESSERETU: la nuova campagna di IKEA

Cosa significa 'Essere casa per qualcuno'? Per IKEA, che ha adottato questa espressione nella nuova campagna #CASAPUOIESSERETU, promossa in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia, l’Intersessuofobia e la Transfobia (IDAHOT), il 17 maggio, equivale all'invito a concepire se stessi proprio come una casa.

Un luogo, in altra parole, in cui sentirsi al riparo, in cui sperimentare giorno per giorno sicurezza, libertà di espressione: uno spazio da personalizzare, circondati da memorie, affetti e presenze che scaldano l'anima. Ma è davvero per tutti così? #CASAPUOIESSERETU prova a riflettere sulle conseguenze determinate dal social distancing e dalle tensioni di questa fase all'interno della comunità LGBT+, al centro di discriminazioni e isolamento sociale anche nel pre-pandemia.

Oltre al video, la campagna include la ri-edizione della carrier bag dell'azione in versione arcobaleno. Contestualmente IKEA, inoltre, ha annunciato il proprio sostegno all'Associazione Quore, attiva in progetti di co-housing per le persone LGBT+ in difficoltà, come coloro che sono stati costretti ad abbandonare la propria casa dopo il coming out.