The Circle Bridge, Copenhagen - Credits: Visit Denmark
News

Copenhagen si aggiudica il premio Europeo Urban Public Space

Il riconoscimento Europeo Urban Public Space va alla città di Copenhagen, premiata per la sua politica urbana illuminata.

Un premio istituito dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ( CCCB ) a seguito della mostra "La riconquista dell’Europa", tenuta al CCCB nel 1999, con l’obiettivo di offrire una testimonianza del processo di riabilitazione degli spazi pubblici di molte città europee.

E in questo contesto, la capitale danese è riuscita a distinguersi con una buona qualità della vita nello spazio pubblico urbano in tutta la città.

In particolar modo attuando interventi innovativi in settori come la mobilità, puntando tutto su uno stile di vita sostenibile e democratico con particolare attenzione ai trasporti pubblici. Ma non solo: «la città ha investito in un uso assennato e corretto sue risorse idriche», spiega la Giuria.

Il progetto è co-organizzato da The Architecture Foundation (Londra), l'Architettura di Vienna (Vienna), la Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Parigi), il Museo di architettura Finlandese (Helsinki), il Deutsches Architekturmuseum (Francoforte) e il Museo di Architettura e Disegno (Lubiana).