The Circle Bridge, Copenhagen - Credits: Visit Denmark
News

Copenhagen si aggiudica il premio Europeo Urban Public Space

Il riconoscimento Europeo Urban Public Space va alla città di Copenhagen, premiata per la sua politica urbana illuminata.

Un premio istituito dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ( CCCB ) a seguito della mostra "La riconquista dell’Europa", tenuta al CCCB nel 1999, con l’obiettivo di offrire una testimonianza del processo di riabilitazione degli spazi pubblici di molte città europee.

E in questo contesto, la capitale danese è riuscita a distinguersi con una buona qualità della vita nello spazio pubblico urbano in tutta la città.

In particolar modo attuando interventi innovativi in settori come la mobilità, puntando tutto su uno stile di vita sostenibile e democratico con particolare attenzione ai trasporti pubblici. Ma non solo: «la città ha investito in un uso assennato e corretto sue risorse idriche», spiega la Giuria.

Il progetto è co-organizzato da The Architecture Foundation (Londra), l'Architettura di Vienna (Vienna), la Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Parigi), il Museo di architettura Finlandese (Helsinki), il Deutsches Architekturmuseum (Francoforte) e il Museo di Architettura e Disegno (Lubiana).

Products
Passione barbecue: i modelli di design per l'estate
News
Il nuovo quartier generale Lego
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”