Virgil Abloh x Baccarat - render
Virgil Abloh x Baccarat - render
Virgil Abloh x Baccarat - render
Virgil Abloh x Baccarat - Credits: Foto: ©Laurent Parrault
Virgil Abloh x Baccarat - Credits: Foto: ©Laurent Parrault
News

Miami Art Basel: la collezione Crystal Clear di Virgil Abloh per Baccarat

È uno degli eventi più attesi: alla vigilia dell'apertura di Miami Art Basel, lo storico marchio francese Baccarat – specializzato in prodotti di cristallo - presenterà la nuova limited-edition Crystal Clear disegnata da Virgil Abloh.

Allestita all'interno del nuovo showroom del marchio - la boutique Bbar and Lounge al Miami Design District – l'installazione si compone di un'unità di illuminazione e di una tavola imbandita con gli accessori della collezione, tutti numerati ed esclusivamente su ordinazione.

Realizzati dagli artigiani Baccarat, si ispirano al tema Figures of Speech, recentemente presentato da Virgil Abloh nella sua mostra itinerante.

«Fin dal nostro primo incontro, Virgil aveva già in mente ogni dettaglio di questo progetto. Riusciva a immaginare come queste forme geometriche potessero danzare insieme, appese al soffitto o appoggiate sul tavolo. I professionisti e gli artigiani del nostro atelier hanno interpretato senza esitazione la sua visione, le loro capacità uniche e la passione per la perfezione hanno dato vita a questa straordinaria opera d'arte», ha spiegato Daniela Riccardi, Global CEO di Baccarat.

«In ogni progetto creativo sono interessato a collaborare con i migliori della classe. Per me Baccarat rappresenta l'espressione del dinamismo del cristallo attraverso la storia. Questa linea di oggetti è un'estensione della mia pratica artistica, sapientemente realizzata dagli artigiani di Baccarat», ha raccontato Virgil Abloh.

La collezione Crystal Clear rimarrà allestita per tutto il mese di dicembre presso lo showroom Baccarat Boutique BBar e Baccarat Bbar.