Credits: Upcycle Fetish, la collezione di Andreas Scheiger formata da 25 lavori realizzati assemblando manubri e sellini di vecchie ciciclette (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: L'appendiabiti di design di Andreas Scheiger si trasforma in appendi-bicicletta (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Upcycle Fetish, una creazione del design Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei trofei-appendiabiti di design dell'artista viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Il designer Andreas Scheiger che, per la sua collezione Upcycle Fetish, si è ispirato all'opera Cabeza de Toro di Pablo Picasso (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei 25 treofei della serie Upcycle Fetish del design viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
News

Dalla bicicletta all’appendiabiti di design

chiaradeglinnocenti

Sculture moderne o appendiabiti di design? I vecchi sellini e manubri di bicicletta, assemblati da Andreas Scheiger, lo sono entrambi.

Per i suoi lavori il designer viennese ha preso spunto dall’opera “cabeza de toro” di Pablo Picasso e ha trasformato la bicicletta in un utile attaccapanni.

Ispirandosi alla creazione che il maestro spagnolo realizzò nel 1942, Scheiger ha dato origine a Upcycle Fetish, una collezione di 25 divertenti appendiabiti di design che possono essere apprezzati dai feticisti delle due ruote (per uteriori curiosità leggi anche Toy for boys) e dagli amanti di ornamenti bizzarri allo stesso tempo.

Come racconta l'artista autriaco che vende online le sue opere:

Adoro le biciclette da corsa d’epoca e ne possiedo due. Quando mi sono imbattuto nell’opera di Picasso ho pensato che avrei potuto trasformarle anche in un oggetto di uso quotidiano. Così, ho iniziato a raccogliere sellini e manubri dalle discariche e dalle officine di biciclette usate. Ho pulito ogni parte da decenni di sporcizia e ruggine per poi adattare ogni pezzo a combinazioni diverse. Alcune sono davvero utili, altre sono semplicemente divertenti da guardare.

News
Cinque cuffie per ascoltare musica
Products
Biciclette: 12 modelli di design
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”