Credits: Upcycle Fetish, la collezione di Andreas Scheiger formata da 25 lavori realizzati assemblando manubri e sellini di vecchie ciciclette (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: L'appendiabiti di design di Andreas Scheiger si trasforma in appendi-bicicletta (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Upcycle Fetish, una creazione del design Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei trofei-appendiabiti di design dell'artista viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Il designer Andreas Scheiger che, per la sua collezione Upcycle Fetish, si è ispirato all'opera Cabeza de Toro di Pablo Picasso (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei 25 treofei della serie Upcycle Fetish del design viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
News

Dalla bicicletta all’appendiabiti di design

chiaradeglinnocenti

Sculture moderne o appendiabiti di design? I vecchi sellini e manubri di bicicletta, assemblati da Andreas Scheiger, lo sono entrambi.

Per i suoi lavori il designer viennese ha preso spunto dall’opera “cabeza de toro” di Pablo Picasso e ha trasformato la bicicletta in un utile attaccapanni.

Ispirandosi alla creazione che il maestro spagnolo realizzò nel 1942, Scheiger ha dato origine a Upcycle Fetish, una collezione di 25 divertenti appendiabiti di design che possono essere apprezzati dai feticisti delle due ruote (per uteriori curiosità leggi anche Toy for boys) e dagli amanti di ornamenti bizzarri allo stesso tempo.

Come racconta l'artista autriaco che vende online le sue opere:

Adoro le biciclette da corsa d’epoca e ne possiedo due. Quando mi sono imbattuto nell’opera di Picasso ho pensato che avrei potuto trasformarle anche in un oggetto di uso quotidiano. Così, ho iniziato a raccogliere sellini e manubri dalle discariche e dalle officine di biciclette usate. Ho pulito ogni parte da decenni di sporcizia e ruggine per poi adattare ogni pezzo a combinazioni diverse. Alcune sono davvero utili, altre sono semplicemente divertenti da guardare.

News
Cinque cuffie per ascoltare musica
Products
Biciclette: 12 modelli di design
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
La ceramica che scommette sull’innovazione

La ceramica che scommette sull’innovazione

Nel cuore del distretto di Sassuolo, Marazzi Group inaugura uno stabilimento ad alta automazione. Dove l’ingegno visionario dei designer si trasforma in realtà
Linea Light Group illumina Palazzo Vecchio a Firenze

Linea Light Group illumina Palazzo Vecchio a Firenze

Un progetto suggestivo a tema natalizio, che prende forma attraverso una duplice scenografia luminosa visibile fino al prossimo 6 gennaio
L’installazione di Edoardo Tresoldi a Barcellona

L’installazione di Edoardo Tresoldi a Barcellona

Un’opera site-specific che prende forma sulla copertura de L’Illa Diagonal, edificio progettato da Rafael Moneo e Manuel de Solà-Morales
La casa-museo di Tony Salamé

La casa-museo di Tony Salamé

A Beirut, ospiti dell’imprenditore nel retail di lusso e creatore della Aïshti Foundation, Tony Salamé. Che ha fatto della ricerca della bellezza una ragione di vita. E del collezionismo d’arte contemporanea una missione
I 240 anni del Teatro alla Scala

I 240 anni del Teatro alla Scala

Una mostra per ripercorrere l’evoluzione del Teatro e della città di Milano, dal XVIII ad oggi. Con il progetto di Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto