Credits: Upcycle Fetish, la collezione di Andreas Scheiger formata da 25 lavori realizzati assemblando manubri e sellini di vecchie ciciclette (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: L'appendiabiti di design di Andreas Scheiger si trasforma in appendi-bicicletta (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Upcycle Fetish, una creazione del design Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei trofei-appendiabiti di design dell'artista viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Il designer Andreas Scheiger che, per la sua collezione Upcycle Fetish, si è ispirato all'opera Cabeza de Toro di Pablo Picasso (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei 25 treofei della serie Upcycle Fetish del design viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
News

Dalla bicicletta all’appendiabiti di design

chiaradeglinnocenti

Sculture moderne o appendiabiti di design? I vecchi sellini e manubri di bicicletta, assemblati da Andreas Scheiger, lo sono entrambi.

Per i suoi lavori il designer viennese ha preso spunto dall’opera “cabeza de toro” di Pablo Picasso e ha trasformato la bicicletta in un utile attaccapanni.

Ispirandosi alla creazione che il maestro spagnolo realizzò nel 1942, Scheiger ha dato origine a Upcycle Fetish, una collezione di 25 divertenti appendiabiti di design che possono essere apprezzati dai feticisti delle due ruote (per uteriori curiosità leggi anche Toy for boys) e dagli amanti di ornamenti bizzarri allo stesso tempo.

Come racconta l'artista autriaco che vende online le sue opere:

Adoro le biciclette da corsa d’epoca e ne possiedo due. Quando mi sono imbattuto nell’opera di Picasso ho pensato che avrei potuto trasformarle anche in un oggetto di uso quotidiano. Così, ho iniziato a raccogliere sellini e manubri dalle discariche e dalle officine di biciclette usate. Ho pulito ogni parte da decenni di sporcizia e ruggine per poi adattare ogni pezzo a combinazioni diverse. Alcune sono davvero utili, altre sono semplicemente divertenti da guardare.

News
Cinque cuffie per ascoltare musica
Products
Biciclette: 12 modelli di design
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Milano Design Film Festival 2019: un po’ di anticipazioni

Milano Design Film Festival 2019: un po’ di anticipazioni

Il mondo del progetto torna sul grande schermo. Dal 24 al 27 con la settima edizione della rassegna cinematografica ideata da Antonella Dedini e Silvia Robertazzi
Tra passato e futuro: Tbilisi e l

Tra passato e futuro: Tbilisi e l'architettura

La capitale delle Georgia è in piena trasformazione. E a rappresentare il volto sfaccettato della città è un mix architettonico in cui convivono edifici sovietici, architetture contemporanee e abitazioni tradizionali. Abbiamo fatto un giro tra i suoi landmark architettonici
Un rifugio in alta quota, in Norvegia

Un rifugio in alta quota, in Norvegia

A 1125 metri di altitudine, un’architettura in legno e vetro in grado di resistere alle condizioni climatiche più ostili. A firmarla lo studio di progettazione Arkitektvaerelset
Organizzare il vino: 10 portabottiglie di design

Organizzare il vino: 10 portabottiglie di design

Creare un angolo della casa dedicato alle bottiglie di vino può essere molto elegante: ecco qualche portabottiglie per dare forma a una piccola cantina di design
Scrigno Mollino

Scrigno Mollino

Tagli, ritagli e frattaglie degli archivi torinesi che custodiscono i tesori creativi di uno dei più visionari e misteriosi architetti italiani del Novecento