Credits: Upcycle Fetish, la collezione di Andreas Scheiger formata da 25 lavori realizzati assemblando manubri e sellini di vecchie ciciclette (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: L'appendiabiti di design di Andreas Scheiger si trasforma in appendi-bicicletta (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Upcycle Fetish, una creazione del design Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei trofei-appendiabiti di design dell'artista viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Il designer Andreas Scheiger che, per la sua collezione Upcycle Fetish, si è ispirato all'opera Cabeza de Toro di Pablo Picasso (glandis.com)
Upcycle Fetish appendiabiti trofei Andreas Scheiger - Credits: Uno dei 25 treofei della serie Upcycle Fetish del design viennese Andreas Scheiger (glandis.com)
News

Dalla bicicletta all’appendiabiti di design

chiaradeglinnocenti

Sculture moderne o appendiabiti di design? I vecchi sellini e manubri di bicicletta, assemblati da Andreas Scheiger, lo sono entrambi.

Per i suoi lavori il designer viennese ha preso spunto dall’opera “cabeza de toro” di Pablo Picasso e ha trasformato la bicicletta in un utile attaccapanni.

Ispirandosi alla creazione che il maestro spagnolo realizzò nel 1942, Scheiger ha dato origine a Upcycle Fetish, una collezione di 25 divertenti appendiabiti di design che possono essere apprezzati dai feticisti delle due ruote (per uteriori curiosità leggi anche Toy for boys) e dagli amanti di ornamenti bizzarri allo stesso tempo.

Come racconta l'artista autriaco che vende online le sue opere:

Adoro le biciclette da corsa d’epoca e ne possiedo due. Quando mi sono imbattuto nell’opera di Picasso ho pensato che avrei potuto trasformarle anche in un oggetto di uso quotidiano. Così, ho iniziato a raccogliere sellini e manubri dalle discariche e dalle officine di biciclette usate. Ho pulito ogni parte da decenni di sporcizia e ruggine per poi adattare ogni pezzo a combinazioni diverse. Alcune sono davvero utili, altre sono semplicemente divertenti da guardare.

News
Cinque cuffie per ascoltare musica
Products
Biciclette: 12 modelli di design
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Zaha Hadid Architects reinterpreta un classico di Hans J. Wegner

Zaha Hadid Architects reinterpreta un classico di Hans J. Wegner

La celebre seduta firmata dal progettista danese nel 1963 si rifà il look, optando per un connubio di pietra e compositi in fibra di carbonio
Garage Morelli è il più bel parcheggio del mondo


Garage Morelli è il più bel parcheggio del mondo


Si trova a Napoli, per la precisione nel quartiere di Chiaia, ed è costruito all’interno di una cava di tufo su sette livelli
Chip Kidd: noi, in questo mondo di (super)eroi

Chip Kidd: noi, in questo mondo di (super)eroi

Un’ossessione da collezionista per Batman. E per i mobili di Eileen Gray. Il più acclamato designer editoriale al mondo rivela le sue passioni e ispirazioni
Un laboratorio aperto all’Asilo Sant’Elia di Como

Un laboratorio aperto all’Asilo Sant’Elia di Como

L’architettura firmata dal progettista comasco Giuseppe Terragni ospita le opere di 18 giovani artisti. Per un solo giorno: giovedì 19 luglio dalle 16.00 alle 22.00
Design hotel a Firenze 


Design hotel a Firenze 


Nei pressi della Fortezza da Basso, M7 Contemporary Apartments mette insieme il comfort di una casa e i servizi dell’hotellerie tradizionale