Il km.278 del litorale adriatico, a Marzocca di Senigallia. Uno scatto tratto dall'edizione 2016 di Demanio Marittimo.Km-278
News

Demanio Marittimo Km-278: la maratona culturale in riva al mare

Anche quest'anno la spiaggia di Marzocca di Senigallia torna a essere un luogo di riflessione sulla cultura e l'innovazione, le storie e le geografie contemporanee con la settima edizione di Demanio Marittimo.Km-278, in programma venerdì 21 luglio.

Si tratta di un appuntamento curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, promosso dalla rivista MAPPE diretta da Cristiano Toraldo di Francia, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.

Il progetto di allestimento in riva al mare è frutto dell’annuale bando internazionale rivolto a giovani talenti, vinto nel 2017 da Emanuele Falappa (IUAV) e Silvio Pennesi (TU Delft) - tutto (si) RIFLETTE: gli elementi architettonici si guardano e si specchiano in un continuo gioco di riflessioni che rende ospiti e relatori protagonisti del dibattito.

Ad accompagnare il pubblico durante la lunga nottata saranno ospiti italiani e internazionali del campo della progettazione contemporanea. Tra gli altri, Stefano Boeri, Franco Purini, Mario Cucinella, Johnstonmarklee, Achille Bonito Oliva e Adrian Paci. Tutto questo dal tramonto all’alba, con una tradizionale colazione all’italiana con cui si chiuderà la manifestazione. Il calendario completo si può consultare qui.