“Fusi Orari”, scultura in vetro realizzata da Gambaro & Tagliapietra
Oggetti in vetro Tutankhamon, Nefertiti e King, vetro soffiato da Lasismi, firmato dal designer Markku Piri
Kivi ("Sasso"), stampa su cotone disegnato per Eurokangas
Heijastus ("Il riflesso") tessuto stampato
News

Il design nordico in mostra alla corte dei Medici

Si intitola Un finlandese alla corte dei Medici la mostra che aprirà le celebrazioni del centenario dell'indipendenza della Finlandia, dal 23 marzo al 4 giugno a Firenze.

Un evento itinerante che porta il design nordico a Palazzo Medici Riccardi, con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma, del Consolato di Finlandia a Firenze e della Città Metropolitana di Firenze. Dopo il capoluogo toscano sarà infatti la volta di Roma, nel Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, e infine a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.

L'esposizione presenta 90 creazioni artistiche in vetro e installazioni di grandi dimensioni realizzate dal poliedrico designer finlandese Markku Piri in collaborazione con i maestri artigiani di Murano e con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi. In scena ci sono anche 15 opere, tra serigrafie e dipinti, così come tessuti stampati in cotone e lino, decorati ad hoc con soggetti dell'immaginario finlandese.

Il risultato è un dialogo fra sculture di vetro tridimensionali e opere d'arte bidimensionali, come nel caso della serigrafia Shadow Dances in contrapposizione con l'opera di vetro Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese. Inoltre, Markku Piri ha ideato nella Sala Fabiani un’installazione in onore di Michelangelo, che sarà collocata sulla scalinata di marmo.