Dieter Rams - Credits: Gary Hustwit
Dieter Rams al lavoro presso Braun, circa 1970 - Credits: Abisag Tüllmann
Dieter Rams al lavoro presso Vitsoe, Londra, 2015 - Credits: Gary Hustwit
News

Dieter Rams: un documentario dedicato al designer tedesco

Il filmaker e fotografo americano Gary Hustwit ha annunciato il primo lungometraggio che ha come protagonista Dieter Rams, una delle leggende del design del Novecento.

Finanziato attraverso una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, in soli 5 giorni il progetto ha già riscosso un notevole successo, superando la metà del main goal fissato a 200mila dollari.

Gary Hustwit, già autore dei brillanti documentari Helvetica, Objectified e Urbanized, spiega che il lungometraggio includerà conversazioni approfondite, materiali inediti e svelerà il dietro le quinte di alcuni dei più importanti progetti del designer tedesco, che ha da poco compiuto 84 anni.

Ma l’obiettivo della campagna è anche la salvaguardia dell’incredibile archivio di Dieter Rams. Parte del ricavato verrà infatti utilizzato per catalogare e conservare disegni, fotografie e documenti che coprono un arco temporale di oltre cinquanta anni di lavoro.

Un’iniziativa degna di nota per accedere all’universo creativo e ispirazionale di Dieter Rams e conoscere da vicino icone del design nate dalle vitali collaborazioni con aziende come Braun e Vitsoe.