Palazzo Terzi, Atelier Biagetti, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca
Palazzo Terzi, Atelier Biagetti, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca
Palazzo Moroni, Alessandro Guerriero, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca
Palazzo Agliardi - Alessandra Baldereschi, 2016 - Credits: Ph. Ezio Manciucca
News

DimoreDesign: contaminazioni d’autore a Bergamo

Marc Sadler, Matteo Ragni, Paola Navone con Rosa Maria Rinaldi e Katrin Arens. Sono i protagonisti dell’edizione 2017 di DimoreDesign, che anche quest’anno aprirà in via eccezionale le porte di quattro palazzi storici a Bergamo. Quando? Tutte le domeniche, dal 10 settembre al 4 ottobre.

Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi saranno reinterpretati grazie all’intervento dei cinque designer internazionali coinvolti. Gli autori ridefiniranno l’architettura degli interni e degli esterni delle storiche dimore, gli scenografici saloni e i giardini con allestimenti temporanei di intenso impatto scenico.

Visite guidate ma anche dibattiti: ogni mercoledì è previsto infatti un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo –  racconteranno al pubblico le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

Tra le altre novità, ritorna il percorso di Masterclass rivolto agli studenti universitari dell'Istituto Europeo di Design (IED) che avranno l’opportunità di incontrare gli artisti, approfondendone i percorsi e le ispirazioni e intervistandoli insieme a Giacinto Di Pietrantonio durante gli incontri in programma di mercoledì. Durante le domeniche di apertura delle dimore, i partecipanti della Masterclass condurranno il pubblico alla scoperta delle residenze fornendo un punto di vista privilegiato.