Palazzo Cigola Fenaroli - Brescia
Foyer Teatro Comunale Bologna
Palazzo Polli Stoppani - Bergamo - Credits: Foto: Ezio Manciucca
News

DimoreDesign 2019: storia e design a Bergamo, Brescia e Bologna

A partire dal 2011, ogni settembre DimoreDesign apre le porte di alcuni palazzi storici di Bergamo esponendo le opere di designer e architetti contemporanei. Un appuntamento diventato sempre più seguito e apprezzato, tanto da estendendersi oggi anche alle città Brescia e Bologna.

Ed è così che dal 4 al 27 settembre, oltre alle dimore storiche di BergamoPalazzo Camozzi, Palazzo Moroni, Palazzo Polli Stoppani e Palazzo UBI Banca – sarà possibile visitare i Palazzi Bettoni Cazzago e Cigola Fenaroli di Brescia e, in collaborazione con Bologna Design Week, il Foyer Teatro Comunale del capoluogo emiliano.

Ad animare le sette dimore storiche saranno le opere di dieci designer e architetti, tra cui Otto Berselli e Luciano Colantonio, Anna Gili, Paolo Gonzato, Maurizio Navone, Roberto Semprini, Giancarlo Zema e CMP Design. A loro è stato chiesto di lasciarsi ispirare dagli spazi delle dimore per proporre opere che fondano storia e design, passato e presente. Oltre alle visite guidate delle residenze, il programma prevede anche degli incontri serali in cui ciascun designer presenterà al pubblico un progetto di reinterpretazione della dimora ospitante, in dialogo con i curatori Giacinto Di Pietrantonio a Bergamo, Chiara Rusconi a Brescia e Jean Blanchaert a Bologna.

Qui il programma della manifestazione.