Dolce & Gabbana Monte Carlo, progetto di Eric Carlson - Credits: Ph. Antoine Huot
Dolce & Gabbana Monte Carlo, progetto di Eric Carlson - Credits: Ph. Antoine Huot
Dolce & Gabbana Monte Carlo, progetto di Eric Carlson - Credits: Ph. Antoine Huot
News

La nuova boutique Dolce & Gabbana a Monte Carlo

Dolce & Gabbana approda a Monte Carlo con una boutique dedicata alla moda uomo e donna a due passi dal mare, nei pressi del celebre Casinò e del Cafè de Paris.

Il nuovo punto vendita porta la firma di Eric Carlson, dello studio Carbondale di Parigi, e si estende su una superficie totale di 800 metri quadri distribuita su tre livelli. «Disegnare uno spazio per Dolce&Gabbana e la sua speciale clientela del Principato di Monaco, significa creare un paradiso di opulenza ed esclusività», racconta l’architetto americano. «Ho iniziato definendo spazi geometrici che fossero taglienti, ben definiti, puri, e ho continuato progettando delle super ci in cui risultasse evidente il contrasto tra il prezioso quarzo rosa lucido, il marmo nero, e vasti piani di specchio smussato per riprodurre una vivace orchestra architettonica di luminosi riflessi... è magico, un trionfo di bellezza».

Il piano inferiore, con ingresso su Avenue de la Madone, ospita le linee donna: sono esposte le collezioni ready to wear, sera, accessori e fine jewellery. Le pareti, il soffitto e il pavimento sono ricoperti di marmo nero marquina con strisce verticali di marmo quarzo rosa che, percorrendo l’intera superficie in modo circolare, creano l’effetto prospettico a vortice. L’ambiente è caratterizzato da arredi di fine ottocento in stile barocco, tra ampi specchi, volute e poltrone in velluto rosa di provenienza italiana.


Una scala a chiocciola dorata conduce al piano intermedio dove sono esposte la Collezione Sartoria e la linea fine jewellery uomo. Al centro dell’area sono esposte anche le Collezioni Donna ready to wear e fine jewellery. L’area uomo è caratterizzata da finiture in legno sfumato redgum e velluto color oro, mentre quelle donna in ottone gold e velluto rosa. Il pavimento del piano è in marmo nero marquina con alcune isole in quarzo rosa nella zona dedicata alla donna, e il soffitto quasi interamente a specchio.

Il piano alto è invece dedicato all’universo delle borse, delle scarpe e degli accessori, ed è caratterizzato da due ampie vetrine che si affacciano su boulevard des Moulins con relativo accesso alla boutique. Anche qui il pavimento e le pareti sono in marmo nero e quarzo rosa attraversato da venature irregolari di colore più scuro. Il soffitto è a specchio e l’arredamento riprende i caratteri tipici del periodo barrocco.

News
I teatri d’opera più celebri al mondo, fotografati da David Leventi
Places
A Copenhagen, nel nuovo locale firmato Snøhetta
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Il nuovo showroom Marazzi a Lione

Il nuovo showroom Marazzi a Lione

Uno spazio espositivo di oltre 400 metri quadrati che va a sommarsi alle aperture di Parigi e Le Cannet
Le radici e le ali di Antonio Aricò

Le radici e le ali di Antonio Aricò

Durante la Design Week, il designer calabrese presenterà un documentario sul legame tra le sue opere e la sua terra d'origine, in una riflessione a più voci sulla contemporaneità dell'artigianato
Icon Design Talks 2019: il programma

Icon Design Talks 2019: il programma

La terza edizione del più grande appuntamento culturale della Milano Design Week. In onda dall’8 al 13 aprile presso la Fondazione Riccardo Catella
Palazzo Monti: residenza d

Palazzo Monti: residenza d'artista

Nel cuore di Brescia un'antica dimora di famiglia, risalente al XIX secolo, trasformata in residenza per artisti da tutto il mondo
Dal progetto alla costruzione: le sfide possibili

Dal progetto alla costruzione: le sfide possibili

In occasione di MADE Expo, alla Triennale di Milano è andato in scena un talk che ha riunito sette protagonisti del settore edile per parlare delle nuove sfide che percorrono il campo della costruzione