Add to the Cake Timeline
Add to the Cake Location - Wasserpalais Schloss Pillnitz - Crafts Museum Dresden
Add to the Cake
Add to the Cake
Unstable Signs as Radical Tools Installation at Add to the Cake
Add To The Cake
News

Add to the Cake: a Dresda, una mostra dedicata alle donne invisibili del design

“I costrutti della cultura contemporanea ci hanno fatto credere che non tutti possano spartirsi la torta, e che solo in pochi, pochissimi, possano scrivere la storia. Nel caso delle donne, il loro lavoro nell'arte, nell'architettura e nel design è stato sistematicamente cancellato per secoli”.

Parte da qui la mostra Add to the Cake: Transforming the roles of Female Practitioners, ospitata dal Museum of Decorative Arts di Dresda fino al 3 novembre 2019. Curata da Vera Sacchetti e Matylda Krzykowski di Foreign Legion, iniziativa curatoriale attiva in tutto il mondo, consiste in un racconto sfaccettato della creatività femminile dimenticata, facendo emergere le opere, le idee e le visioni di progettiste e artiste rimaste sconosciute.

L'esposizione nasce dal simposio A Woman’s Work tenutosi al Japanisches Palais di Dresda nel 2019 in occasione della mostra Against Invisibility, durante il quale sono state raccolte voci e opinioni internazionali sulle direzioni della creatività femminile. Da qui è stata costruita la mostra: ad accogliere i visitatori è una timeline che riassume il passato, il presente e il futuro della pratica femminile nelle arti e nel design. Il percorso prosegue con la presentazione di tre grandi designer dimenticate: Gertrud Kleinhempel, una delle prime donne a entrare nel Deutschen Werkbund nel 1907, la textile designer Irmgard Harras e Erna Sandig, il cui lavoro non è stato esposto per ben un secolo. Accanto ai loro lavori, sono esposte anche le opere appositamente commissionate a Gabriel A. Maher, Ann Kern, Anja Kaiser, Vivien Tauchmann e Garrett Nelson.

Inoltre, le curatrici hanno lasciato che sedici visioni sul futuro si materializzassero attraverso una serie di Visual Fictions dal titolo What happens after we added to the cake?, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Ania Jaworska, Sara de Campos, Anne Dessing e James Tyler Foster.