News

Buon compleanno Fellini: gli eventi a Rimini per il centenario

Esattamente cento anni fa, il 20 gennaio 1920, nasceva Federico Fellini. Un importante anniversario che Rimini festeggia con l'iniziativa Fellini 100. Un compleanno lungo un anno, una serie di eventi che si svilupperà per tutto il 2020, anticipata dalla mostra Fellini 100. Genio Immortale a Castel Sismondo, in scena fino al 15 marzo 2020.

Iniziati ufficialmente lunedì 20 gennaio con un grande evento in piazza, i festeggiamenti continuano nei prossimi giorni con proiezioni, spettacoli e incontri. Mercoledì 22 gennaio Daniel Pennac presenterà con una lettura teatrale il suo nuovo libro La legge del sognatore, un omaggio a Federico Fellini, mentre sabato 25 gennaio il Cinema Fulgor ospiterà Snaporaz, il viaggio, un incontro a quarant'anni dal film La città delle donne che avrà come protagonisti Paolo Fabbri e Rosita Copioli, con la moderazione di Marco Bertozzi.

Venerdì 31 gennaio, sempre al cinema Fulgor, verrà proiettato Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio, il documentario presentato all'ultima edizione del festival di Venezia, mentre domenica 2 febbraio sarà il turno de Lo sceicco bianco, il primo film di cui Fellini ha la piena titolarità come regista.

Ma non finisce qui, perché Rimini renderà omaggio a Fellini per tutto l'anno, fino ad arrivare all’apertura del Museo Internazionale a lui dedicato prevista per la fine del 2020.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito dell'iniziativa.