Claisse Architectures - Sofa - Credits: Photo Eline Willaert
CC-TAPIS - LINES - PHILIPPE MALOUIN - Credits: photo: Omar Sartor
Worth Partnership Project Lucid - sedute organiche che vengono nutrite per raggiungere la forma desiderata
Salvatori - Inspiration - Dreaming Paris
News

Fuorisalone Digital: una settimana di incontri, film ed eventi online

Live talk, anteprime di prodotto, documentari, interviste e lezioni digitali ad accesso totalmente gratuito: dal 15 al 21 giugno va in scena il Fuorisalone Digital, evento organizzato da Studiolabo, autore e ideatore della piattaforma Fuorisalone.it.

Con 300 aziende e designer coinvolti, 30 ore di incontri virtuali, più di 200 video on demand e 25 webinar, inizia così un nuovo modo di comunicare il Fuorisalone. Che non si ferma, e si trasforma in un appuntamento digitale. Gli eventi andranno in onda sulla nuova piattaforma Fuorisalone Digital, che include alcune novità: la sezione Fuorisalone Tv, dove si alterneranno live talks, documentari e video aziendali, Fuorisalone Meets, che presenterà 30 webinar, e i canali dedicati a Cina (Wechat e Weibo) e Giappone (fuorisalone.jp).

Tra gli eventi da non perdere, Rethink! Service Design Stories a cura di Poli.design, il primo festival sul design dei servizi in Italia che torna oggi con una serie Live streams; la tavola rotonda The Design System must be protected. Design, for its part, must commit to redesigning the System, a cura di Belgium is Design, dedicata al modo in cui designer e aziende riflettono sul dopo-pandemia; il talk Regenerate a cura di WORTH Partnership Project che tratterà di economia circolare, produzione digitale, innovazione sociale e artigianalità 4.0; e Design Digest di H-FARM sui nuovi campi di applicazione del design.

Tantissimi poi i documentari in calendario, tra cui Aboutcambio-Formafantasma, con la regia di Leone e Vittoria Elena Simone e prodotto da C41.eu; Design is a verb dello studio Leftloft, art director di ICON DESIGN; Dove vivono gli architetti dalla regia di Francesca Molteni e prodotto da Muse; Il gesto delle mani di Francesco Clerici, prodotto da Velasco Vitali, Fonderia Artistica Battaglia e Francesco Clerici; e l'anteprima di Design Resistenza, il documentario nato durante il lockdown dal progetto di Valentina dalla Costa, Claudio Molteni e Cristina Provenzano.

Tra i brand che hanno scelto di partecipare a Fuorisalone Digital, Agape, Arper, Artek, B&B Italia, Bisazza, cc-tapis, Cedit, Cristina Rubinetterie, Florim, Fornasetti, Iris Ceramica Group, Londonart, Molteni&C | Dada, Nilufar, Pedrali, Saba, Salvatori, Tai Ping, Tecno, Visionnaire, Vitra e Zanotta.