1° classificato: Garage Morelli, Napoli, Italia
2° classificato: Parcheggio AZ Sint-Lucas, Ghent, Belgio
3° classificato: Multipiano Victoria Gate, Leeds, Regno Unito
News

Garage Morelli è il più bel parcheggio del mondo


Il più bel parcheggio del mondo è italiano. Si chiama Garage Morelli e si trova a Napoli, per la precisione nel quartiere di Chiaia.

A decretarlo sono stati gli utenti che hanno partecipato al premio promosso da Looking4.com in collaborazione con la rivista DesignCurial, che insieme hanno radunato una carrellata di parcheggi sparsi in tutto il globo: dalla Svizzera all’Australia, dagli Stati Uniti al Belgio, passando per l'Italia.

Garage Morelli è ubicato all'interno di una grotta esistente dove un tunnel storico collega due diverse parti della città, ed è costruito su sette livelli raggiungibili attraverso tre gallerie.

Sul podio c’è anche il Parcheggio AZ Sint-Lucas di Ghent, in Belgio, che si è aggiudicato il secondo posto. Si tratta di un parcheggio a design aperto distribuito nello spazio di due edifici, ciascuno circondato da balaustre di metallo bianco con migliaia di piccole perforazioni geometriche. 

Il terzo posto, invece, è andato al Multipiano Victoria Gate di Leeds, nel Regno Unito. Situato all’interno del centro commerciale di Victoria Gate, si spira alla storia della città ed è caratterizzato da un rivestimento in alluminio intrecciato che crea un motivo Diagrid enfatizzato da giochi di luci e ombre.