I Maestri del Paesaggio - Credits: Ph. Leonardo Tagliabue
News

I Maestri del Paesaggio, a Bergamo

Dal 6 al 23 settembre torna a Bergamo I Maestri del Paesaggio, la rassegna dedicata all'architettura del paesaggio e all'outdoor design che coinvolge la città e il suo territorio. Giunta all’ottava edizione, si sviluppa a partire dal tema Plant Landscape: un approfondimento sull’importanza del ruolo rivestito dalle piante a favore del clima, del suolo e contro l'inquinamento.

Durante i diciotto giorni della manifestazione si alterneranno conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori. Gli incontri si terranno presso lo storico Teatro Sociale e avranno come protagonisti nomi di primo piano come Piet Oudolf, Filippo Pizzoni, Atelier Le Balto, Louis Benech, Sandra Piesik, Bjarke Ingels, Katrina Knauf e Sarah Eberle.

«Portare a Bergamo i più importanti paesaggisti del mondo è una delle conquiste de I Maestri del Paesaggio. Quest’anno Piet Oudolf, Thomas Rainer e Nigel Dunnett, Bjarke Ingels confermano quanto i grandi abbiano voglia di raccontare e confrontarsi in una manifestazione che è diventata un appuntamento internazionale. Al centro di questa ottava edizione il tema Plant Landscape che crediamo sia di particolare attualità per gli esperti del settore ma anche e soprattutto per avvicinare un pubblico sempre più vasto alla cultura del paesaggio», ha dichiarato Maurizio Vegini, presidente di Arketipos, l'associazione culturale per la promozione della cultura del paesaggio che ha dato vita alla rassegna.

Leggi anche: A Bergamo torna DimoreDesign