La cover del nuovo numero di Icon Design
Un'immagine dal nostro servizio sulla Longhouse, in Australia - Credits: Foto: Rory Gardiner
La Design Marathon dedicata ai Brera Design Days
La nostra intervista a Jane Goodall
Olafur Eliasson ci racconta del suo nuovo progetto insieme a Ikea
Il servizio Natural Beuties. Sedia: Calligaris - Credits: Foto: Pim Top
News

Icon Design di ottobre è in edicola

Icon Design torna in edicola con un numero dedicato alla luce, alla bellezza e all'energia, che affronterà il tema della sostenibilità attraverso le prospettive meno scontate.

Grande protagonista di questo numero è l'etologa e antropologa inglese Jane Goodall, che ci ha raccontato del suo lungo impegno nella difesa dei primati. Muovendoci verso l'arte, abbiamo intervistato l’artista Linda Tegg, creatrice di installazioni che rendono la terra e le piante un manifesto di democrazia, mentre il designer inglese Sebastian Cox ci ha spiegato i suoi arredi realizzati con funghi, licheni e legno rivelandoci i nuovi sentieri del design ecologico. La nostra preoccupazione ambientale viene riassunta poi in una immagine: quella della rubrica sull’advertising di Simona Angioni, che ci mostra una tartaruga con una cannuccia conficcata in bocca.

Per non perdere la speranza però, abbiamo deciso di parlare anche di luce e di bellezza: il grande maestro dell'illuminazione Ingo Mauer fa il punto con noi sulla sua carriera; l’artista Olafur Eliasson svela il suo progetto Sammanlänkad sviluppato insieme a Ikea; e gli architetti milanesi Calvi e Brambilla ci portano nel bagliore del deserto intorno a Marfa, in Texas, in continua e (purtroppo) inesorabile espansione. Siamo stati poi in Australia a visitare la Longhouse, un eco paradise che unisce fattoria biologica di lusso, scuola di cucina, progetto di ospitalità e residenza privata. Il nostro servizio Natural Beauties pone un interrogativo sul senso della bellezza e sulla tendenza, per fortuna in crescita, di acquistare prodotti durevoli che ci accompagnano nel tempo. Ma non finisce qui: storie, progetti e pensieri si intrecceranno per raccontare i cambiamenti del nostro Pianeta.

E poi come sempre, spazio ai nostri tanti suggerimenti su indirizzi, luoghi ed eventi da non perdere, come i Brera Design Days a Milano e la Dutch Design Week di Eindhoven. Icon Design vi aspetta in edicola!