Credits: IN Residence Design Residency
News

Designer in residenza a Torino

Si intitola Encoded Symbols la prima edizione del nuovo progetto di ricerca sul design contemporaneo organizzato di IN Residence, ideato e curato dagli architetti Barbara Brondi & Marco Rainò, fondatori di BRH+.

Il progetto di residenze, che ha preso il via 23 febbraio e che proseguirà fino al 3 marzo al Du Parc Contemporary Suites di Torino, vede la partecipazione dei designer Marcin
 Rusak e Roberto Sironi.

Durante IN Residence Design Residency, ogni designer collabora con una galleria per produrre un’opera in serie limitata, che verrà successivamente esibita e venduta dalla stessa galleria. A corredo saranno pubblicate due monografie con distribuzione internazionale, curate Barbara Brondi & Marco Rainò, che documentano il lavoro e la ricerca dei designer in residenza. La prima edizione vede la partecipazione dei designer Marcin
 Rusak e Roberto Sironi che vengono invitati a trascorrere un periodo di studio e ricerca sul tema di questa edizione.

«I simboli che ci circondano sono assimilabili a “manifestazioni codificate”. Nella «foresta di simboli che l’uomo attraversa nei raggi dei loro sguardi familiari» – come scrive Baudelaire – ogni segnale proveniente dal mondo, filtrato dalla nostra soggettiva sensibilità e conoscenza, è – potenzialmente – interpretabile», spiegano gli organizzatori. «La rituale associazione di un significato ad un significante coincide con una pratica quotidiana, spesso attuata in modo istintivo e secondo una modalità automatica che segue ragioni ataviche, in parte non motivabili attraverso ragionamenti logici-razionali».

A conclusione del progetto giovedì 28 febbraio è in programma una lecture, alle ore 18.30, presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino.