Volevo essere Walt Disney- Ritratto Alessandro Mendini
Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island
Bauhaus Spirit
Tobia Scarpa, L'anima Segreta delle cose
Palladio
Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop
News

In Wine The Truth: cinema, architettura e vino in sette cantine toscane

Per tutta l'estate e oltre, in varie cantine della Toscana andrà in scena una conversazione tra cinema, architettura e cultura enologica grazie alla rassegna cinematografica itinerante In Wine The Truth – o per dirla alla maniera di Orazio, In vino veritas – organizzata da Milano Design Film Festival in collaborazione con ProViaggiArchitettura e Toscana Wine Architecture.

Si parte il 25 luglio alla Cantina Salcheto di Montepulciano (SI) con la proiezione di Bauhaus Spirit: 100 Years of Bauhaus, documentario diretto da Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch che ripercorre la storia del movimento in occasione del centenario dalla sua nascita, e si prosegue il 2 agosto alla Cantina Caiarossa di Riparbella (PI) con Fallingwater. Frank Lloyd Wright’s Masterwork dalla regia di Kenneth Love, che racconta il progetto della celebre casa Fallingwater di Frank Lloyd Wright, costruita in Pennsylvania direttamente su una cascata.

Giovedì 8 agosto ci si sposta invece a Rocca di Frassinello, a Gavorrano (GR), per Il potere dell’archivio. Renzo Piano Building Workshop, diretto da Francesca Molteni, sulla nascita, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop, mentre il 22 agosto si continua alla Cantina Petra di Suvereto (LI) con My Architect. Il viaggio di un figlio di Nathaniel Kahn, ormai un classico della cinematografia di genere, una ricostruzione della vita del celebre architetto statunitense Louis Kahn ma anche un processo catartico a posteriori compiuto da un figlio illegittimo che aveva solo 11 anni quando il padre morì.

Il 29 agosto, la Cantina di Montalcino (SI) accoglierà poi la presentazione di Palladio, con la regia di Giacomo Gatti, che racconta le opere dell'architetto Andrea Palladio attraverso le storie di chi oggi le studia, le vive e le preserva per le generazioni future. Giovedì 5 settembre ci si sposta poi all'Isola d'Elba, alla Fattoria delle Ripalte di Capoliveri, per una doppia proiezione: Tobia scarpa. L’anima segreta delle cose, di Elia Romanelli, e Volevo essere Walt Disney di Francesca Molteni, sulla vita di Alessandro Mendini.

La rassegna si chiude infine martedì 15 ottobre alla Cantina ColleMassari di Cinigiano (GR) con
Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island, documentario diretto da Jake Gorst che compone un ritratto dell'architettura che popola Long Island.