Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA
News

È morto Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA


È morto all’età di 91 anni l’imprenditore svedese e fondatore di IKEA Ingvar Kamprad.

Lo ha fatto sapere la società stessa IKEA con una nota diffusa sul sito ufficiale: «Annunciamo la scomparsa all'età di 91 anni di uno dei più grandi imprenditori del Ventesimo secolo, il fondatore di IKEA Ingvar Kamprad. Il suo sogno era creare una vita migliore per la maggioranza delle persone, la nostra promessa è di continuare a farlo vivere».

Kamprad fondò IKEA nel 1943 all’età di appena 17 anni, quando era ancora ragazzino. IKEA è un acronimo composto dalle sue iniziali, IK, assieme alle prime lettere della fattoria di famiglia dove è cresciuto, Elmtaryd, e del paese natio, Agunnaryd.

«Siamo addolorati per la perdita del nostro fondatore e caro amico Ingvar Kamprad. La sua eredità sarà ammirata per molti anni a venire e la sua visione, volta a creare una vita migliore per tante persone, continuerà a guidarci e ispirarci», ha detto Jesper Brodin, CEO e presidente del Gruppo IKEA.

Oggi il Gruppo IKEA conta 355 negozi dislocati in 29 paesi, circa 190mila dipendenti e produce un indotto economico pari a 38 miliardi di euro.