Time & Style - Furniture that blends into the surroundings
Time & Style - Furniture that blends into the surroundings
Time & Style - Furniture that blends into the surroundings
Time & Style - Furniture that blends into the surroundings
Lo showroom Time & Style di Amsterdam
News

Il design di Kengo Kuma in mostra ad Amsterdam

Tutti conoscono le sue architetture, ma sono in pochi a sapere che Kengo Kuma disegna anche gli arredi che le abitano.

Proprio a loro è dedicata la mostra Kengo Kuma – Furniture that blends into the surroundings, in scena fino al 18 agosto presso lo showroom di Amsterdam del marchio Time & Style.

Ispirato da grandi architetti come Frank Lloyd Wright, Charles Rennie Mackintosh, Le Corbusier, Ludwig Mies van der Rohe e Alvar Aalto, che insieme agli edifici progettavano anche i mobili, Kengo Kuma fa del design e dell'architettura una cosa sola, ideando macro-concept fluidi ed evocativi che richiamano i temi della natura e delle origini.

«Voglio che i miei tavoli e le mie sedie siano delicati e leggeri. Pezzi così eleganti si accontentano di avere un ruolo di supporto, non vogliono a tutti i costi rubare la scena. È il nostro corpo a essere il protagonista, oppure il cibo e le bevande che mettiamo sul tavolo. Per rispettare queste entità, voglio che i miei mobili siano il più sobri possibili», ha raccontato l'architetto.

Esplorando la tradizione giapponese e reinterpretando tecniche e strumenti antichi, Kengo Kuma collabora dal 2009 con Time & Style, brand di design giapponese fondato nel 1990. La mostra raccoglie i pezzi più rappresentativi creati in questi dieci anni di collaborazione, indagando il suo approccio progettuale omnicomprensivo, capace di creare, come dice la mostra, arredi che si fondono con l'ambiente circostante.

Il 26 luglio alle ore 18, Kengo Kuma terrà un talk di presentazione presso lo showroom Time & Style di Amsterdam.