La copertina del volume Codice Mendini di Fulvio Irace - Credits: Electa
News

Codice Mendini. Le regole per progettare

Codice Mendini. Le regole per progettare è il nuovo volume a cura di Fulvio Irace, edito da Electa, che racconta in maniera esaustiva l’operato di Alessandro Mendini, architetto, artista, designer, teorico e scrittore. Un creativo a tutto tondo. Protagonista assoluto del design italiano.

Di grande impatto visuale, il volume si impone come l’opera più completa mai pubblicata su Alessandro Mendini e raccoglie il meglio del suo lavoro, offrendo una lettura trasversale della sua poliedrica attività.

Attraverso l’individuazione di 9 temi (o regole, secondo Mendini), questo “atlante” propone un percorso alla scoperta dell’universo progettuale di Mendini attraverso immagini e parole. In questo senso, come spiega l’autore, il volume risulta «intrinsecamente legato alle ragioni della biografia sentimentale, intriso di umori più che ideologie, quasi ciclico in un andamento che al principio di evoluzione preferisce la pratica della ruminanza».

Con più di 350 pagine, include oltre 500 illustrazioni che raccontano un percorso artistico etremamente prolifico - che dura da più di 50 anni - attraverso le opere più importanti: dalla Poltrona Proust al Cavallino di Venini, passando per i cavatappi Alessi e la serie dei vasi-viso, fino ad arrivare alla Bovisa Tech.

Mercoledì 11 maggio alle ore 18.30, presso l’aula 10 dell’Accademia di Brera, è prevista la presentazione e il booksigning con l’autore e naturalmente il protagonista del libro. Ci saranno anche Alberto Alessi, Francesco Garutti, Italo Lupi e Lea Vergine, con il coordinamento di Enrico Arosio.

News
La Biennale di Architettura di Venezia 2016
NYC Design
Ventura Projects sbarca a New York
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”