Mario Nanni, Palazzo Mondadori, 2017
Mario Nanni, Mosè, tomba di Giulio II, Roma
Mario Nanni, Francoforte
News

La lectio magistralis di Mario Nanni a Bari

Lunedì 18 giugno, ore 16.00, il palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari ospiterà una lectio magistralis del maestro della luce Mario Nanni, dal titolo per concepire la tua luce.

Progettista e fondatore di Viabizzuno (ve ne avevamo parlato qui), Mario Nanni parlerà di cultura della luce, dove la luce si mette al servizio dello spazio, tra fare artigiano e sapere tecnologico. Dal suo brevetto n55 alla poesia di luce offerta al Mosè di Michelangelo, dai primi sistemi di illuminazione a scomparsa totale (nati negli anni ’80 e ancora oggi utilizzatissimi quando la luce si integra con l’architettura) fino ad arrivare alla progettazione dell'illuminazione esterna dell'edificio realizzato da Oscar Niemeyer a Segrate, sede di Mondadori.

«Oggi viviamo in un mondo che cerca una finta specializzazione e non la conoscenza. Tutto diventa apparenza e superficialità. Al contrario, la vocazione è avere per mestiere la propria passione. Mestiere e passione, conoscenza e anima, ingegno e cuore», racconta Mario Nanni.

L’appuntamento è aperto al pubblico ed pensato per architetti, ingegneri e professionisti del design. Per partecipare basta confermare la propria presenza all’indirizzo [email protected].